I venticinque anni (di gloria) del Gs Marconi

19 Dicembre 2025

La società di Cassola festeggia il quarto di secolo: struttura indoor verso il completamento
Un quarto di secolo, e non sentirlo. La sala convegni di Ca’ Baroncello, a Cassola (VI), ha accolto la festa dei 25 anni del Gruppo Sportivo Marconi, nato nel 2001 all’interno dell’omonima scuola.
“Prendemmo spunto dai documenti costitutivi dell’Istituto Malignani di Udine che da decenni ha una  Polisportiva al suo interno – ha spiegato il presidente Claudio Strati -. In accordo con i dirigenti scolastici si avviò una esperienza sportiva assolutamente nuova. Poi, nel 2005, ci costituimmo in una Asd autonoma vera e propria, mantenendo però il legame privilegiato con la scuola”.
Sono intervenuti alla serata gli ex presidi Egidio Bizzotto e Maria Maddalena Cuccaro, che favorirono la nascita e lo sviluppo del Gruppo: entrambi, dialogando con il presidente, hanno ricordato quei primi anni, dimostrando la loro soddisfazione per l’evoluzione che poi il club ha avuto fino ad oggi.
Tra gli ospiti anche il sindaco Giannantonio Stangherlin e gli assessori Antonio Chiminello e Oscar Mazzocchin. Per la Federazione è arrivata Manuela Levorato, vicepresidente nazionale e icona della velocità azzurra. In sala anche tre ex azzurre marconiane di lungo corso, come Laura Strati, Beatrice Fiorese e Gloria Gollin.
Il sindaco Stangherlin si è detto orgoglioso per l’attività del Marconi che con il Serenissima Para Athletics Meeting, giunto alla 7^ edizione, qualifica Cassola come luogo di sport inclusivo. Si è poi soffermato sul cantiere della struttura indoor allo stadio “Paolo Rossi”, attigua alla pista, sostenendo che il 2026 può essere finalmente l’anno buono per il suo completamento.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate