Festa del Cross: staffette da podio per il Veneto
21 Febbraio 2026Argento per l'Athletic Club Firex Belluno, bronzo per le ragazze dell'Atletica Silca Conegliano
Un argento e un bronzo, oltre a due quarti posti, per le squadre venete nella staffetta 4x2 km della Festa del Cross, immersa nella storia e nel fascino del parco di Selinunte, tra le più grandi aree archeologiche d'Europa.
Soffia fortissimo il vento a due passi dal mare siciliano, e spinge alla grande anche i team veneti, con la speranza che gli ottimi risultati dei nostri quartetti siano anche di buon auspicio per le gare di domenica.
L’argento finisce al collo dei ragazzi dell’Athletic Club Firex Belluno: Davide Ghedina, Riccardo Serafini, Nicolas De Lorenzi e Lorenzo De Fanti chiudono in 24’31”, a sei secondi dal Gruppo Alpinistico Vertovese (24’25”). Quarta Trevisatletica con una squadra formata da Alessandro Camillo, Simone Mognato, Amerigo Rizzone e Riccardo Tamassia. Settimi i veronesi della Fondazione Bentegodi con Alberto Avesani, Daniele Di Nardo, Filippo Porchia e Francesco Benassù.
Tra le donne, di nuovo al successo l’Atletica Arcs Cus Perugia (28’32”) davanti alla Studentesca Milardi (29’06”) e ottimo bronzo per l’Atletica Silca Conegliano che ha schierato Giorgia Meneghetti, Sofia Isaurico, Arianna Cesca e Melania Rebuli, chiudendo in 30’02”. Subito dietro, quarta, l’Atletica Ponzano con un quartetto composto da Martina Bianchin, Giorgia Milani, Elisa Maglione ed Eleonora Lot.
BATTOCLETTI PER IL SESTO TITOLO - Ultima gara del programma della domenica, la più attesa, la prova assoluta femminile della Festa del Cross con Nadia Battocletti alla ricerca del sesto titolo italiano consecutivo dalle 13.45 (8 km): percorso non particolarmente insidioso, con fondo compatto, curve prevalentemente morbide e qualche breve tratto in leggera salita che comunque con il passare dei giri può farsi sentire. Tra gli uomini, al via il campione in carica Luca Alfieri, mentre nel cross corto Sebastiano Parolini torna in azione nella sfida annunciata con Ala Zoghlami. Via alle 9, si gareggia anche per le categorie cadetti (con la maglia delle rappresentative regionali), allievi, juniores e promesse, e sono in palio anche i titoli italiani di società.
DIRETTA STREAMING - La Festa del Cross di Selinunte sarà trasmessa in diretta streaming nella giornata di domenica 22 febbraio dalle ore 9 su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Differita tv su RaiSport martedì 24 febbraio dalle 20.30 alle 21.30.
RISULTATI | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI | FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)
Il podio della staffetta maschile con l'Athletic Club Firex Belluno (foto Grana/FIDAL)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










