A Bassano la Festa dell'atletica veneta 2026
19 Febbraio 2026Il 28 marzo al Cinema Da Ponte l'incoronazione dei protagonisti della passata stagione
Il 28 marzo, a Bassano del Grappa (Cinema Da Ponte, sala Jacopo Da Ponte), si svolgerà la Festa dell’Atletica Veneta, appuntamento annuale che riunisce il movimento regionale con la partecipazione di autorità, atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara, genitori e appassionati dell’atletica veneta, per celebrare risultati, protagonisti e prospettive dell’atletica leggera. Il format ricalcherà quello della scorsa edizione, con un pomeriggio suddiviso tra momenti di formazione e la successiva festa celebrativa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo Atletico Bassano 1948.
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro e condivisione per tutto il sistema atletica del Veneto: non solo una festa per valorizzare i risultati della stagione 2025, ma anche un’opportunità concreta di aggiornamento e crescita per le diverse componenti del movimento regionale.
La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alla formazione. Accanto agli appuntamenti rivolti a tecnici e giudici di gara, quest’anno viene introdotto anche un momento formativo specifico per i dirigenti delle società, riconosciuti come cuore pulsante e motore organizzativo dell’atletica veneta, con un ruolo sempre più determinante nello sviluppo futuro del movimento. Tutti i momenti formativi della giornata sono gratuiti, perché inseriti nel contesto della Festa dell’Atletica Veneta, evento unico annuale di incontro, aggiornamento e condivisione per l’intero movimento regionale.
Ore 14.00 – Convegno tecnici. L’incontro sarà dedicato a temi di grande attualità per l’attività di allenamento e la gestione dell’atleta: nutrizione applicata all’atletica leggera, safeguarding e ruolo del tecnico tra obblighi e tutela, relazione allenatore–atleta e comunicazione efficace nel processo di allenamento. Il convegno è valido ai fini della formazione e rilascerà 0,5 crediti formativi per i tecnici tesserati.
Ore 14.15 – Convegno dirigenti. Il nuovo momento formativo rivolto ai dirigenti delle società affronterà gli aspetti gestionali e normativi dell’attività sportiva, con approfondimenti su gestione e affidamento degli impianti sportivi pubblici, responsabilità civile e penale del dirigente, profili operativi ricorrenti e principali adempimenti collegati alla riforma dello sport e al lavoro sportivo.
Ore 14.30 – Aggiornamento Gruppo Giudici Gare. La sessione di aggiornamento sarà dedicata alle novità regolamentari e agli aspetti applicativi delle regole tecniche, con focus sugli aggiornamenti dei regolamenti, sull’organizzazione delle manifestazioni e su specifici aspetti operativi delle specialità, con taglio pratico e di servizio.
Dalle ore 17 alle 19 si svolgerà la Festa dell’Atletica Veneta vera e propria: un momento celebrativo e istituzionale. Sarà l’occasione per presentare il bilancio dell’attività 2025, stagione ricca di risultati di rilievo, e per valorizzare i protagonisti dell’annata.
La festa sarà anche uno spazio di visione e progettualità: nel corso dell’incontro verranno comunicate le principali iniziative del 2026 e le linee di sviluppo dell’attività regionale, offrendo uno sguardo concreto sul futuro dell’atletica veneta. Tra le novità dell’edizione 2026 anche la modalità di assegnazione dei riconoscimenti di Atleta dell’Anno 2025 e Promessa dell’Anno 2025, per i quali sarà attivato un sondaggio sul profilo Instagram Fidal Veneto–Atletica Veneta nei giorni precedenti all’evento.
L’evento si concluderà alle ore 19 con un brindisi finale aperto a tutti i partecipanti.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










