VICENZA E VERONA, 200 METRI PER SENTIRSI TUTTI UN PO’ MENNEA

12 Settembre 2014

vicenza verona 200 metri per sentirsi tutti po mennea

Mennea vinceTrentacinque dopo, il cielo in Veneto è grigio. Ma la passione scalda i cuori. Il Mennea Day, a Vicenza e Verona, sta portando in pista centinaia di sportivi: atleti, ex atleti, gente comune che, senza limiti d’età, intendono contribuire a mantenere accesa la fiammella del ricordo del grande campione barlettano nella giornata che rappresenta anche il trentacinquesimo anniversario del fantastico record mondiale sui 200 metri (19”72 il 12 settembre del 1979 a Città del Messico).

Al Campo Perraro di Vicenza, dov’è sceso in pista persino un bambino di tre anni che, giunto sul traguardo, voleva proseguire la corsa, l’Atletica Vicentina, insieme al Comitato provinciale della Fidal e all’Associazione Amici dell’Atletica guidata da Nicola Gemo, ha coinvolto innanzitutto le società del territorio, che hanno risposto in forze. Atteso a bordo campo, per una festa che durerà sino a tarda sera, anche lo sprinter azzurro Michael Tumi. Mentre le volate, ufficialmente cronometrate, coinvolgeranno anche gran parte dei talenti vicentini dell’ultima generazione: da Ottavia Cestonaro a Elena Bellò, da Alessandro Pino (il più veloce, sulla pista vicentina, nell’edizione 2013 del Mennea Day) a Check Hamed Minougou, per un omaggio che arriva idealmente sino al Burkina Faso.

Centinaia di persone in pista anche al Campo Consolini-Basso Acquar di Verona, dove il Comitato provinciale della Fidal, guidato da Stefano Stanzial, in queste ore, sta proponendo un evento destinato a bissare il successo dell’edizione 2013. Anche al Consolini, in pista atleti di oggi e di ieri (ieri, alla presentazione ufficiale del Mennea Day veronese, c’erano anche le velociste azzurre Gloria Hooper e Johanelis Herrera Abreu e il triplista Michele Boni, tre glorie dell’atletica scaligera), ma pure tanti semplici appassionati. Boni si è poi cimentato anche in pista, preceduto ad inizio pomeriggio dall’ex discobolo Luciano Zerbini. Oltre 50 le serie disputate, per un totale di circa 300 partecipanti. Per tutti, gli organizzatori hanno previsto un diploma di partecipazione con l’indicazione del tempo realizzato. Anche a Verona la festa proseguirà sino a tarda serata, accompagnata da musica e momenti conviviali. Nel segno di un campione che è stato un esempio in pista e fuori.



Condividi con
Seguici su: