Uno stratosferico Sibilio porta l’Italia sul tetto d’Europa

27 Giugno 2023

Con 48”14 l’ostacolista napoletano stabilisce il nuovo record della manifestazione

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – La notizia tanto attesa da tifosi ed appassionati di atletica è esplosa con tutto il suo fragore dalla lontana Polonia per diffondersi in tutto il mondo: Alessandro Sibilio è tornato!
L’atleta napoletano ha vinto con un formidabile 48”14 i 400 ostacoli ai Campionati Europei a squadre, ed ha stabilito il nuovo record della manifestazione. Insomma, una rentrée in grande stile per l’ostacolista delle Fiamme Gialle allenato da Gianpaolo Ciappa, che torna ad esprimersi sui livelli mondiali che lo hanno fatto conoscere all’intero pianeta Terra in occasione dei Giochi Olimpici di Tokio 2020.
Ad onor del vero, i segnali della ripresa, dopo un 2022 segnato da un brutto infortunio, si erano già intravisti  il 10 giugno scorso in terra Svizzera, dove Sibilio aveva vinto il Meeting con un già ottimo 48”23. A Chorzow  Il quattrocentista napoletano si è migliorato di ben nove centesimi, lasciando intendere che un nuovo sub 48”, dopo quello fatto registrare nella semifinale olimpica di quel caldissimo 2021, è abbondantemente alla portata e lascia molto ben sperare in ottica mondiali di Budapest.
Il ritorno in grande stile di Alessandro Sibilio è stato accolto con grande entusiasmo dai vertici dell’atletica campana con il Presidente Bruno Fabozzi in testa. “Alessandro è un ragazzo eccezionale e siamo veramente fieri del percorso che sta facendo come atleta di elite. Ci ha fatto sognare a Tokio e sono certo che farà altrettanto anche a Budapest. L’atletica italiana e campana in particolare, hanno bisogno di esempi virtuosi come il suo e del suo tecnico Gianpaolo Ciappa, perché sono un punto di riferimento per i tanti giovani che praticano questo meraviglioso sport. E allora forza Alessandro, siamo tutti orgogliosi di te, facci sognare ancora”.
Alessandro Sibilio è prima di tutto una bella persona e nel pomeriggio abbiamo scambiato quattro chiacchiere al telefono da condividere con tutti gli appassionati dell’atletica campana.
Fidal Campania - Ciao Alessandro, innanzitutto raccontaci le sensazioni di questo ritorno in grande stile dopo il 2022 da dimenticare. Ginevra e poi Chorzow cosa hai provato in pista?
AS - “Devo dire che finalmente ho ritrovato le sensazioni che l’infortunio mi aveva tolto e adesso ovviamente punto sempre a stare meglio”.
Fidal Campania - I mondiali si avvicinano e le aspettative dei tifosi campani si fanno sempre più importanti: cosa dobbiamo aspettarci ?
AS - “Sicuramente punto a fare meglio e tornare sotto i 48 secondi, - ha aggiunto - la finale mondiale è un nostro obiettivo e deve rimanere tale”.
Fidal Campania - Come atleta sei un esempio di dedizione, costanza e resilienza: quali consigli ti senti di dare ai ragazzi che praticano atletica nella nostra regione ?
AS -“L’atletica purtroppo è uno sport di sacrifico e passione, so che le problematiche sono tante e molti ragazzi in dei periodi hanno difficoltà ad allenarsi, ma io ho imparato con il tempo che la costanza è fondamentale in questo sport cosi quanto la passione che ci metto ogni giorno per raggiungere grandi obiettivi”.
E allora in bocca al lupo al nostro Campione con l’augurio di raggiungere risultati sempre più importanti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate