Under 20: staffetta Oristano a un passo dal record e dal podio

23 Luglio 2023

Ai tricolori di Grosseto 3:20.18 per Cabras, Flore, Zoncu e Biancu nella staffetta del miglio
(alefloris)  Chiusura senza il botto per l'Isola ai campionati italiani under 20, riservati alle categorie juniores, a Grosseto. Il botto, a dire il vero, l'ha sfiorato la staffetta 4x400 maschile dell'Atletica Oristano che ha finito la sua gara al quarto posto in 3:20.18, a solo un secondo e mezzo dal vetusto record sardo di categoria che con 3:19.10 appartiene alla Studium et Stadium, che con Silanos, Angioni, Bulciolu e Fiorino lo stabilì nel 1981. 
Il quartetto oristanese ha sfiorato l'impresa con una buona prima frazione dell'ostacolista Maurizio Cabras, che ha mantenuto la quarta posizione di accredito, una grande volata di Luca Flore, argento ieri nei 400 ostacoli, che è andato al cambio al terzo posto ma poi Andrea Zoncu non è riuscito a mantenerla; in chiusura il velocista Daniele Biancu ha dato troppo nella prima parte di gara nel tentativo di rimontare posizioni cedendo nel finale. Il riscontro finale migliora comunque di ben 4 secondi l'accredito precedente. Il record di categpria è veramente a rischio. 
Ottavo posto, sempre nella staffetta del miglio, per le ragazze dell'Ichnos Sassari (Martina Carboni, Andrea Solinas Oldani, Alessia Nuvoli e Maria Paola Sotgiu) che, tenendosi a un secondo dallo stagionale, hanno terminato la loro performance in 4:05.95. Nella terza ed ultima giornata Marco Casu (Sulcis Atl. Carbonia) ha conquistato il settimo posto nel salto in alto valicando l'asticella a 1,98, migliorando di tre centimetri il personale, già sfiorato più volte in stagione, del 2021 a Cesena. Sulla stessa pedana personale, migliorato di un centimetro, a 1,95 per Francesco Puliga (Dinamica Sardegna). Infine, nel lancio del disco Riccardo Ledda (Dinamica Sardegna) ha scagliato l'attrezzo da 1,750 kg. a 43,37 conquistando la decima posizione. Decimo posto anche per Ginevra Mei (Academy Olbia) nei 1500 metri chiusi in 4:46.42.
Questa edizione dei campionati si chiude quindi con due medaglie e tante buone prestazioni. Sono saliti sul podio Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) nel lancio del martello e Luca Flore (Atl. Oristano) nei 400 ostacoli. E ora si passa agli Eyof, il Festival olimpico della gioventù europea, riservato agli under 18, che si svolgerà a Maribor (Slovenia) e nella formazione azzurra vedrà in gara anche Elisa Marcello (Atl. Valeria) impegnata nella prova individuale dei 200 metri e nella staffetta.

Condividi con
Seguici su: