Una bella giornata di cross a Cesena con la prima prova dei C.d.S. (terza parte)

14 Gennaio 2024

Oltre 1200 atleti alla prima prova del Cross Regionale C.d.S. a Cesena. Le gare ragazzi e cadetti.
Terza e ultima parte del resoconto delle gare di cross di Cesena. 
Dopo le gare master e assolute, la giornata si conclude con le 4 gare delle categorie giovanili, che presentano come numero di iscritti livelli record complessivi per le 4 categorie nella storia dei C.d.S. Regionali di Cross.
Sono ormai le 12.45 e quindi si è nella quarta ora di gare di Cesena, in cui non ci si è per niente annoiati ed è il turno della categoria ragazzi.
Sono 108 gli atleti al via, una decina in meno rispetto agli iscritti. Pur se al 1° anno nella categoria, è decisamente di grande autorità la prova di Achille Beccari (Atl. Imola Sacmi Avis), che peraltro ha compiuto gli 11 anni appena 2 mesi fa. Vince la gara con 8 secondi di vantaggio su 1,5 km e precede Filippo Affabile (Atl. Castenaso Celtic Druid), Federico Miante (Cus Parma), Gabriele Giusti (Corradini Rubiera) e Nicolò Gaudenzi (Atl. Lugo), classificati nell'ordine dal 2° al 5° posto.
Nella classifica di società 6 punti separano l'Atl. Imola Sacmi Avis, al 1° posto, dalla Corradini Rubiera che è al 2° posto. Seguono Cesena Triathlon, Fratellanza 1874 Modena e Pontevecchio Bologna.
E' il turno della categoria ragazze: sono 137, 13 in meno rispetto alle 150 iscritte ed è Carlotta Lunghi (Corradini Rubiera) a vincere la gara, regolando con 5 secondi di vantaggio Cecilia Ferrari (Atletica Frignano Pavullo) e Margherita Castagnari (Atl. Imola Sacmi Avis); seguono poi Allegra Iori (Atl. Reggio) e Sofia Polizzano (Delta Sassuolo).
Nella classifica di società ragazze guida l'Atletica Frignano Pavullo con 954 punti, grazie a 5 piazzate nelle prime 15 (2°, 10°, 11°, 13°, 15°); segue distanziata di 18 punti l'Atl. Lugo, poi Atl. Reggio, Pontevecchio Bologna e Atl. Imola Sacmi Avis.
Penultima gara di giornata è per i cadetti: sono 140 i classificati, con successo per Diego Danani (Atletica Parma Sprint), davanti a Francesco Tamagnini (Golden Club Rimini); tra loro 6 secondi di distacco, mentre ben maggiori sono i distacchi degli altri piazzati: al 3° posto, a 45 secondi dal vincitore, è Adam El Masslohui (Fratellanza 1874 Modena), poi Ernesto Grossi (Golden Club Rimini) e Thomas Greco (Libertas Atletica Forlì).
Nella classifica di società cadetti è al comando la Fratellanza 1874 Modena, che ha un bel margine di vantaggio nei confronti di Atl. 85 Faenza, Golden Club Rimini, Pol. Castelfranco Emilia e Corradini Rubiera.
Ultima gara della giornata sono le cadette, con 142 atlete in gara e 140 classificate. Vince Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena), cadetta al 1° anno come la seconda classificata Valentina Muzzarelli (Atletica Frignano Pavullo); sono di Pavullo anche le cadette che si piazzano al 3°, 4°, 6° e 7° posto. Nell'ordine 3° posto per Beatrice Giusti, 4° per Sveva Costi, 5° per Carolina Rambaldi (Atletica Molinella), 6° per Chiara Masetti e 7° per Martina Fontanazzi.
Nella classifica di società dominio dunque per l'Atletica Frignano Pavullo che totalizza 983 punti (il massimo ottenibile sarebbe stato 990); sono 87 punti quelli con cui distanzia Cesena Triathlon che è al 2° posto; seguono Fratellanza 1874 Modena, Atl. Imola Sacmi Avis e Atl. 85 Faenza.
E' stata compilata anche la classifica del Trofeo Regionale di Corsa Progetto Runcard Young, comprensivo delle classifiche maschili e femminili delle categorie allievi, cadetti e ragazzi della prima prova del C.d.S. Regionale. Vincitrice è la Fratellanza 1874 Modena con 7809 punti, davanti alla Atl, 85 Faenza com 7650 e alla Atl. Imola Sacmi Avis con 5648.

Risultati individuali e di società

Giorgio Rizzoli










Condividi con
Seguici su: