Un po' di Toscana nel giorno dei due record mondiali. Terrasi protagonista a Berlino

19 Settembre 2018

Il portacolori del Parco Alpi Apuane secondo italiano nella maratona della capitale tedesca. E c'è Firenze nei trascorsi del nuovo recordman iridato di decathlon

Un po’ di Toscana in quella che resterà una giornata che verrà ricordata per sempre per l’atletica mondiale, quella di domenica 16 settembre, con due record del mondo storici che sono stati sgretolati. In mattinata, nella maratona di Berlino, il keniano Eliud Kipchoge ha battuto il record mondiale sui 42 km e 195 metri col tempo di 2ore 1’ e 39”, per la prima volto un essere umano che va sotto la barriera delle due ore e due minuti nella maratona.
Nel pomeriggio si era materializzata un’altra impresa. Il record mondiale nel decathlon maschile firmato dal francese Kevin Mayer, che abbiamo visto in azione a Firenze in un paio di edizioni del meeting Multistars. Ha realizzato il nuovo limite con 9126 punti al Décastar di Talence.

Tornando a Berlino, secondo italiano assoluto è stato il portacolori del Parco Alpi Apuane, Alessio Terrasi. L’enfant prodige di Altofonte, sia pure cercando di tenere testa a un calo di prestazione e di ritmo dopo il 35esimo chilometro, ha terminato una prova coraggiosa e di cuore con l’ottimo tempo di 2h 24’ 14’’. Alessio Terrasi ha corso, dopo una lunghissima preparazione e con varie tappe di preparazione dove ha particolarmente brillato (per ultimi i campionati di società sui dieci chilometri su strada di Alberobello), la fatica sui 42195 metri preceduto tra gli atleti italiani dal solo Luca Parisi con il tempo di 2h 23’ 37’’). Alessio ora è atteso dall’ultimo impegno stagionale in quel di Foligno per l’ultima prova dei campionati italiani per società sulla prova della mezza maratona (dove vanta un personale di 1h 05’50’’) dove punta a essere uno dei principali protagonisti.


Terrasi a Berlino (foto da Facebook)


Condividi con
Seguici su: