Un Weekend sulla pista Pietro Mennea di Agropoli con i Tricolori Juniores/Promesse

01 Giugno 2018

In gara i napletani Alessandro Sibilio,Andrea Romani e il salernitano Alessandro Marasco

di Campania

n weekend sulla pista Pietro Mennea  di Agropoli con i Tricolore Juniores/ Promesse

In gara i napoletani A lessandro Sibilio, Andrea Romani e il salernitano Alessandro Marasco

Tante sfide appassionanti nel fine settimana tricolore di Agropoli (Salerno), da venerdì 1 a domenica 3 giugno, per i Campionati Italiani Juniores e Promesse sulla pista intitolata a Pietro Mennea. L’edizione numero 61 della rassegna tricolore nella fascia di età più giovane, quella under 20 con gli atleti nati nel 1999 e 2000, attende in gara alcuni dei protagonisti agli Europei di categoria della scorsa estate a Grosseto. Nei 400 metri al via tre campioni continentali della staffetta: l’argento dei 400hs Alessandro Sibilio, stavolta sulla distanza piana, insieme al recordman allievi Edoardo Scotti e Klaudio Gjetja.

Sulla pedana del giavellotto in azione la vicecampionessa europea under 20 Carolina Visca, nei 5000 metri il bronzo Nadia Battocletti mentre nel mezzofondo maschile spicca il tricolore assoluto degli 800 indoor Simone Barontini. Da seguire quindi gli ostacolisti Mattia Montini e la campionessa europea under 18 Desola Oki. In chiave internazionale, l’evento clou della stagione all’aperto sarà a Tampere (Finlandia, 10-15 luglio) per i Mondiali under 20. Stiamo per vivere ad Agropoli una manifestazione di livello molto alto - dichiara il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo sviluppo Stefano Baldini - in un impianto che inaugura una doppia pedana parallela per lungo e triplo, oltre alla gabbia esterna dei lanci. Gli under 20 che puntano a far bene in maglia azzurra hanno già focalizzato la stagione sull’impegno internazionale ed è un buon segno, vuol dire che stanno maturando la giusta mentalità. Ma quando si entra in gara poi non si pensa a risparmiarsi troppo e infatti nelle ultime settimane abbiamo visto risultati notevoli. Nelle staffette potremo essere decisamente competitivi con la 4x400 maschile, mentre i velocisti della 4x100 adesso puntano all’attività individuale prima del raduno alla vigilia dell’appuntamento mondiale.

Tra le Promesse invece questi campionati saranno per qualcuno un momento di verifica, per altri l’occasione di guadagnarsi la convocazione ai Campionati del Mediterraneo under 23 del prossimo weekend a Jesolo”.SPRINT E OSTACOLI - Promettono spettacolo i 400 metri, con tre campioni europei under 20 della 4x400 in pista a cominciare da Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946). Per il partenopeo, argento continentale dei 400hs, un bel debutto stagionale con 46.73 nei Societari assoluti di Nembro e poi un breve stop a causa di un fastidio muscolare. Adesso è pronto al rientro sulla distanza piana, con altri due staffettisti d’oro a Grosseto: il primatista allievi Edoardo Scotti (Cus Parma), 47.40 nel convincente esordio dello scorso weekend a Forlì, e Klaudio Gjetja (Pro Sesto Atletica, 47.60). MEZZOFONDO E MARCIA - Si rinnova il duello tra gli ottocentisti Simone Barontini (Sef Stamura Ancona) e Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946): il marchigiano ha tolto quasi un secondo al personale nel meeting di Castiglione della Pescaia (1:47.88), settimo junior alltime con il miglior crono di categoria delle ultime dieci stagioni, e parte per difendere il titolo contro il partenopeo che lo aveva preceduto sul podio europeo under 18 (rispettivamente bronzo e argento). SALTI - Il vicecampione europeo under 20 del triplo Andrea Dallavalle, appena entrato in Fiamme Gialle, ha aperto la stagione outdoor con 16,20 a Modena prima di un problema muscolare già risolto, ma stavolta dopo il breve stop non sarà in gara. Spazio quindi a Simone Biasutti (Trieste Atletica): 15,62 ai recenti Societari assoluti di Pordenone. Nel lungo il tricolore indoor Lorenzo Mantenuto (Atl. Gran Sasso Teramo) se la vedrà tra gli altri con il campione del decathlon Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), atterrato a 7,46. nella rassegna di prove multiple, e con Alessandro Marasco (Ideatletica Aurora)accreditato con la misura 7,44.

 Le tre giornate della rassegna tricolore di Agropoli saranno trasmesse in diretta streaming su atletica.tv.

(E. M.)

 



Condividi con
Seguici su: