Laura Ribigini in azzurro agli eurocross

30 Novembre 2022

L'allieva perugina sarà in gara l'11 dicembre nella gara junior
L'Umbria torna a tingersi di azzurro per i campionati europei di cross e lo fa grazie a Laura Ribigini. L'allieva allenata da Luigi Esposito, infatti, è fra i 42 atleti della squadra azzurra che saranno in gara domenica 11 novembre a Torino. Una grande soddisfazione per Laura Ribigini, protagonista nelle due prove di selezione disputate (terzo e quarto posto, in ques'ultima circostanza con tutte le atlete più forti in gara), che sarà nel sestetto in gara per l'Italia nella gara junior, lei che è ancora allieva. Umbria che torna in azzurro nella rassegna continentale di corsa campestre e sempre con un'atleta dell'Arcs Cus Perugia allenata da Luigi Esposito.

In precedenza infatti erano state convocate Giulia Francario, due volte nella categoria under 23, e Costanza Martinetti, una volta fra le junior e due fra le under 23. E per entrambe era arrivata, da protagoniste, la medaglia a squadre. Curioso il fatto che le tre atlete si corrano ciascuna dieci anni essendo nate rispettivamente nel 1985 Giulia Francario, 1995 Costanza Martinetti e 2005 Laura Ribigini. Per la Ribigini una convocazione che era nell'aria dopo le ottime prestazioni di selezione e il corononamento di una stagione che l'ha vista protagonista a cominciare dai campionati italiani di cross a marzo, dove fu quinta fra le allieve, e proseguendo con il settimo posto ai campionati italiani su pista nei 3000 su pista e con il terzo nei tricolori su strada sui 6 km.
Sui prati di casa, scenario del cross de "La Mandria" gli atleti azzurri, al gran completo in tutte le categorie e gare, cercheranno di onorare al meglio i colori dell'Italia e di conquistare piazzamenti prestigiosi per confermare l'ottimo momento dell'atletica italiana.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate