Tutti per Alessio: Pagliarini record italiano U18!

21 Gennaio 2023

Doppia impresa della 16enne fanese che nei 60 al Memorial Giovannini di Ancona supera due volte la migliore prestazione nazionale allieve: 7.38 dopo il 7.39 della batteria. Gran debutto di Barontini: vittoria e personale nei 400 in 47.00

Un vivace pomeriggio di atletica per il Memorial Giovannini, al Palaindoor di Ancona, nel ricordo di Alessio. I risultati non mancano, con la fantastica impresa nei 60 metri di Alice Pagliarini a riscrivere due volte la nuova migliore prestazione italiana under 18 correndo in 7.38 dopo averla già battuta con 7.39 in batteria. Straordinaria la 16enne velocista fanese, ma si esalta anche un big marchigiano come Simone Barontini che all’esordio demolisce il record personale nei 400 metri vincendo con 47.00. In tutto sono due i primati italiani, perché nei 60 ostacoli la mantovana Giulia Guarriello firma quello under 23 con 8.10. Poi il decollo di Dariya Derkach a 14,25 nel triplo a un centimetro da personale indoor, nei 60 l’exploit di Junior Tardioli (6.64) e il 7.30 di Irene Siragusa (PB eguagliato) che si aggiudicano i trofei. Da sottolineare anche il progresso di Eloisa Coiro negli 800 al coperto con 2:03.38 e il ritorno di Stefano Sottile a 2,20 nell’alto sotto gli occhi di Gianmarco Tamberi, presente come tutti per onorare Alessio, scomparso troppo presto a soli quarant’anni.

RECORD - I giovani, proprio loro, quelli che avrebbero esaltato la sua penna, la sua voce e la sua sensibilità. Due prestazioni da record nelle categorie giovanili celebrano Alessio Giovannini nella seconda edizione del Memorial a lui intitolato. Era marchigiano, Alessio, colonna della comunicazione FIDAL che da quattro anni ci manca, ed è marchigiana anche Alice Pagliarini, da oggi l’under 18 italiana più veloce di sempre: due lampi, un 7.38 in finale, a un’ora dal 7.39 della batteria, le regalano la migliore prestazione italiana U18, frutto di due volate eleganti ed efficaci che le consentono di superare il 7.44 siglato lo scorso anno sulla stessa pista dalla lombarda Ludovica Galuppi. Per la sprinter dell’Atletica Fano Techfem, 17 anni da compiere il 1° marzo e già quinta agli Europei U18 di Gerusalemme nei 100 nonché medaglia d’oro all’Eyof, è un miglioramento di otto centesimi rispetto al suo record regionale assoluto, 7.46 della scorsa settimana, e un risultato che la proietta anche al terzo posto alltime tra le U20 italiane, dietro soltanto al 7.35 di Vincenza Calì del 2002 e al 7.36 di Zaynab Dosso del 2018. Nella stessa gara, continua a migliorarsi anche la non ancora ventenne Ilenia Angelini (Asa Ascoli Piceno) con 7.45 in batteria e 7.42 in finale, per il nuovo primato marchigiano della categoria promesse. L’altro tempo da record italiano del meeting organizzato al Palaindoor dalla famiglia di Alessio e da FIDAL Marche è l’8.10 di Giulia Guarriello nei 60hs: in finale la mantovana dell’Atletica Guastalla Reggiolo, già in palla con 8.17 in batteria, supera dopo dodici anni la migliore prestazione italiana U23 di Giulia Pennella (8.13) e firma un progresso di nove centesimi sul primato personale rispetto all’8.19 di sette giorni fa. In crescita anche Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con un doppio 8.17 in batteria e finale.

BARONTINI A 400 - Per Alessio, non poteva mancare la fiammata di Simone Barontini, un altro marchigiano doc, orgoglioso della sua terra quanto il giornalista originario di Pieve Torina (Macerata). All’esordio stagionale nei 400 metri l’ottocentista delle Fiamme Azzurre, settimo agli Europei di Monaco, sfodera un super finale in rimonta sulla pista dei suoi allenamenti e sigla il personale con 47.00 al rientro da un raduno in Sudafrica, meglio di quanto fatto all’aperto su questa distanza nel 2019 (47.20) e oltre un secondo di progresso sul personale indoor (48.06 nel 2020). Superati Riccardo Meli (Fiamme Gialle, 47.38) e Matteo Raimondi (Pro Sesto Atl. Cernusco, 47.53).

TARDIOLI BOOM, SIRAGUSA C’È - Oltre a Pagliarini, il cui risultato è certamente da leggere in prospettiva, lo sprint azzurro scopre un nome nuovo ad Ancona: è il non ancora ventenne Junior Tardioli (Educare con il movimento Foligno), appena entrato nella categoria U23. Sorprende soprattutto la notevole fase lanciata dell’umbro che si porta a un significativo 6.64 a un solo centesimo dallo standard di iscrizione per gli Europei indoor di Istanbul, sforbiciando altri sette centesimi al personale: ora la MPI U23 di Filippo Tortu (6.58) è lontana soltanto sei centesimi. È suo il trofeo, davanti a Francesco Sansovini (Olimpus San Marino Atletica, 6.68), Andrea Federici (Atl. Biotekna, 6.71) e Giovanni Galbieri (6.76, in batteria 6.70). Al femminile, è Irene Siragusa a meritarsi il successo nel Memorial, con ottima impressione nel doppio turno: la velocista senese dell’Esercito pareggia dopo tre anni il primato personale di 7.30, dopo aver mandato un primo squillo in batteria con 7.35. In evidenza anche Johanelis Herrera (Aeronautica) con 7.34 in finale dopo il 7.35 del primo round, Costanza Donato (Bracco Atletica) al PB di 7.37, terza davanti a Pagliarini quarta e Angelini quinta. Tra le donne nei 400 sugli scudi Alessandra Bonora (Bracco Atletica) con il personale indoor di 53.38, davanti al 53.73 di Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) e al 54.76 della pesarese Elisabetta Vandi (Fiamme Oro).

DERKACH PER DUE - Il debutto è di qualità per Dariya Derkach. La saltatrice dell’Aeronautica, riscaldata dal 6,17 nel lungo, preme sull’acceleratore nel “suo” triplo: il volo a 14,25 manca per un solo centesimo il primato personale indoor stabilito su questa pedana lo scorso anno agli Assoluti. Avvio da 13,97, poi il salto migliore al secondo turno, quindi una rinuncia e tre nulli. Tra gli uomini, segnali di fiducia per Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) che sotto gli occhi di Gimbo Tamberi ritrova i 2,20 alla prima prova e poi si ferma con tre errori a 2,25: lo seguono Christian Falocchi (Fiamme Oro, 2,18) ed Eugenio Meloni (Carabinieri, 2,15). Nel triplo, prima piazza per Simone Biasutti (Fiamme Gialle) con 16,38, successo nel lungo per Jacopo Quarratesi (Atl. Livorno) con 7,53, nell’asta 5,20 per Alessandro Sinno (Aeronautica).

COIRO OK - Autorevole Eloisa Coiro. Il primo 800 dell’anno conferma i passi in avanti della scorsa estate per la romana delle Fiamme Azzurre, al traguardo con il personale al coperto di 2:03.38 nella gara lanciata da Virginia Troiani, mentre è sesta la junior Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona, 2:11.77). Negli 800 al maschile si mette in luce Federico Riva (Fiamme Gialle) autore di 1:47.58 (PB indoor) in una distanza non sua, capace di staccare Joao Bussotti (Esercito, 1:48.52) nel giro conclusivo, con il nuovo progresso di Ndiaga Dieng (Atl. Avis Macerata, sesto in 1:51.07) che toglie un altro secondo al proprio limite. Nei 3000 femminili, assolo per Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) scesa a 9:09.85.

TANO 7.79 - Continua il momento favorevole di Leonardo Tano (Atl. Meneghina) che oltre alla celebre parentela (papà Rocco Siffredi) si fa notare soprattutto per i risultati in pista, sempre più interessanti nei 60hs. Il 23enne ostacolista con la doppia cittadinanza italiana e ungherese (ha vestito la maglia dell’Ungheria negli eventi internazionali delle categorie giovanili) sfreccia in un promettente 7.79 in batteria, otto centesimi meglio di quanto fatto la scorsa settimana, e poi si aggiudica la finale con il crono di 7.82.

IL RICORDO - “Con le sue interviste riusciva a far uscire la passione, la gioia, la delusione e i sogni degli atleti. Si è fatto apprezzare da tutti”, le parole di Giuseppe Scorzoso, già presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche che ha lavorato a lungo con Alessio, apprezzandone le capacità, la competenza e l’umanità. “Ringrazio la famiglia di Alessio che ha voluto questa manifestazione, e Marcello Magnani che ha dato il massimo per organizzare”, ha detto il presidente FIDAL Marche Simone Rocchetti. Francesco Giovannini, nipote di Alessio e ideatore della manifestazione, ha dato appuntamento alla prossima stagione: “Speriamo sia soltanto un punto di partenza per ricordarlo ogni anno qui, a casa sua”. Infine il saluto, commosso, del campione olimpico Gianmarco Tamberi: “Non gareggerò nella stagione indoor ma sono venuto a fare il tifo per tutti i ragazzi, spero che questo meeting possa crescere in memoria di Alessio”.

FOTO: di Chiara Montesano - di Leonardo Sanna


Irene Siragusa


La premiazione del Memorial Alessio Giovannini


Giulia Guarriello


Simone Barontini
(foto di Chiara Montesano)
 

Eloisa Coiro


Junior Tardioli


Leonardo Tano


Gianmarco Tamberi premia Simone Barontini
(foto di Leonardo Sanna)

VIDEO | IL MEMORIAL ALESSIO GIOVANNINI DI SABATO 21 GENNAIO 2023 AL PALAINDOOR DI ANCONA

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate