Tutte le corse su strada in E.R. nel 2024
31 Dicembre 2024Il panorama delle gare podistiche, sia in Emilia Romagna che in Italia, prevede poi un numero amplissimo di eventi, anche sotto egida di altri enti e possiamo ipotizzare che almeno centomila atleti troveremmo classificati complessivamente fra tutte queste manifestazioni. A titolo di confronto, sia pure riferito ai soli atleti tesserati Fidal in Emilia Romagna, i risultati di atleti della regione nelle gare indoor e su pista nel 2024 hanno contato oltre 70000 risultati, inclusi quelli ottenuti al di fuori del territorio regionale ... e aggiungiamo circa 5000 risultati stimati fra cross regionali e provinciali nel 2024.
Il numero delle gare in calendario è aumentato rispetto agli anni ante pandemia e con le 90 del 2024 dovrebbe trattarsi del maggior numero di sempre (erano state 89 nel 2017, 88 nel 2018, 57 nel 2019, 62 nel 2022).
Sulle 90 gare, di cui 1 staffetta, prendono sempre più consistenza le gare di 5 e 10 km con distanza certificata, che sono state rispettivamente 5 e 13 (di cui una gara con 5 km per le donne e 10 km per gli uomini, considerata come "unica"). Le mezze maratone ufficiali sono state 15, mentre le maratone sono state 6 e le ultramaratona 2. Tutte queste manifestazioni, insieme a 1 gara di 30 km, erano manifestazioni in calendario nazionale, mentre le altre facevano parte del calendario regionale della Emilia Romagna. In crescita anche i trail con 9 gare per 5 manifestazioni.
Si è svolta anche una gara di sola salita, nonchè una gara di 1 miglio, specialità che farà parte del programma dei Campionati Mondiali su Strada a livello assoluto.
Come distribuzione delle corse su strada fra le province della Emilia Romagna, a Bologna si sono disputate 24 gare relative a 19 manifestazioni; seguono Forlì-Cesena con 10 gare, Parma con 10 gare in 5 manifestazioni, la Repubblica di San Marino con 10 gare in 5 manifestazioni, Rimini con 9 gare, Ravenna con 8 gare in 6 manifestazioni, Piacenza con 7 gare in 5 manifestazioni, Reggio Emilia con 6 gare in 3 manifestazioni, Modena con 4 gare e Ferrara con 2 gare in una sola manifestazione organizzata.
Le 90 gare (67 manifestazioni) sono state distribuite in tutti i mesi dell'anno: 18 gare per 12 manifestazioni si sono svolte nel mese di maggio, settembre 15 gare per 13 manifestazioni ... mentre nel mese di gennaio c'è stata una sola gara/manifestazione, come pure ad agosto.
Tra i vincitori maschili Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) è risultato al 1° posto in 9 gare, spaziando come distanza dai 5 km del 5000 del Lupo e i 15,3 km del Giro dei Tre Monti. 5 successi poi per Andrea Sanguinetti (Atl. Casone Noceto) e 4 per Lorenzo D'Altri (Dinamo Running).
Tra le vincitrici donne 4 successi per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), Martina Facciani (Avis Castel San Pietro), Federica Moroni (Dinamo Running), Fiorenza Pierli (Atl. 85 Faenza).
17 sono stati i successi di atleti non italiani fra gli uomini e 8 di non italiane fra le donne.
Fra le società nelle gare maschili 11 successi per Dinamo Running con 6 atleti diversi e 9 per l'Atl. Imola Sacmi Avis grazie al solo Ricciardi.
Nelle donne 10 successi per Dinamo Running con 4 atlete diverse e 8 per Atl. 85 Faenza con 4 atlete diverse.
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


