Trofeo toscano di marcia, riscatto per Finocchietti e Traina

15 Marzo 2022

Tanta partecipazione anche nelle gare del settore promozionale. Ora è conto alla rovescia verso la tappa di Prato

Si è svolta domenica scorsa, 13 marzo, a Grosseto la seconda giornata del Trofeo Toscano di Marcia, in una giornata di sole e con di nuovo numeri consoni alle abitudini consolidate, con un centinaio di iscritti nelle varie categorie. Di buon auspicio la partecipazione anche nelle due categorie più colpite negli ultimi due anni di Covid, Ragazze (30 al via) e Ragazzi (19 al via). Seconda affermazione nei 2km femminili per Greta Scoli (Atletica Livorno) che consolida il suo primato nel Trofeo con un 11’56”02 e tanto margine. Completano il podio la compagna di allenamenti Sofia Cosci (Atletica Livorno) con 12’01”54 e al terzo posto Nina Zaccherotti (Atletica Grosseto Banca Tema) con 12’13”14. Finisce al quarto posto la prima del 2010 Arianna Pezzuto (Atletica Grosseto Banca Tema) con 12’13”87 e con questo risultato si porta al secondo posto della classifica del Trofeo Toscano.
Per quanto riguarda la classifica di Società, dopo la prima prova grande bagarre tra Atletica Unicusano Libertas 91 punti, Atletica Grosseto Banca Tema 87 punti e Atletica Livorno 84 punti che paga l’assenza della quarta atleta.

Per quanto concerne la categoria Ragazzi prima vittoria per Giacomo Traina (Atletica Livorno) con 11’11”67 al termine di una lotta serrata con Claudio Mercaldo (Atletica Calenzano), bloccato in PIT LINE a 70 metri dal traguardo mentre era lanciato al successo personale. Lo stop di 30” lo ha poi relegato al quarto posto assoluto. Finisce quindi secondo il portacolori di casa Federico Lubrano (Atletica Grosseto Banca Tema) con 11’15”05 e al terzo posto Santiago Spadafora (Atletica Firenze Marathon) con 11’17”69. Dopo le due prove, in testa nel Trofeo c’è Traina con 59 punti e a seguire Lubrano e Mercaldo a 57 punti.
In testa tra le società l’Atletica Grosseto Banca Tema con 59 punti e la Firenze Marathon ad inseguire a 43 punti, terza l’Atletica Calenzano con 26 punti.

Tra i Cadetti vittoria solitaria per Filippo Gorelli (Atletica Grosseto Banca Tema) con 26’32”75 su Matteo Castori (Atletica Calenzano) con 31’49”69. Questa è la categoria insieme alle coetanee femminili che più ha sofferto in questi due anni di chiusure e sulla quale tutto il settore tecnico toscano dovrà porre attenzione.

Al femminile, tra le under 16, la vittoria è andata a Valentina Adamo (Atletica Livorno) con 16’50”04 che prima ha fatto sfogare le avversarie e poi dal secondo km ha imposto il suo ritmo regolando anche la vincitrice della prima prova, Elisa Benelli (Assi Giglio Rosso) finita seconda con il tempo di 17’00”. Al terzo posto Emma Berti (Atletica Calenzano) con 17’26”62.  Rimane in testa al Trofeo Elisa Benelli, mentre nella classifica di Società in testa dopo la prima prova l ‘Atletica Calenzano con 20 punti e ad inseguire l’Atletica Grosseto Banca Tema con 10 punti.

Nella categoria under 18 femminile bissa la vittoria della prima prova, Lucrezia Nieri (Atletica Prato) che al debutto sulla distanza dei 5km ferma il crono su un ottimo 26’47”43, seconda la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon Ines Grillo con 28’08”17 e al terzo gradino del podio Virginia Valdiserra (Atletica Prato) con 28’29”11.

Al maschile in grande spolvero Omar Moretti (Libertas Unicusano Livorno) che “stampa” sui 10 km del percorso un importante 46’38”95 con al secondo posto il compagno di squadra Tommaso Nocchi (50’11”57) e al terzo posto Niccolò Bettoni (Toscana Atletica Futura) con 53’52”50.

Tra gli assoluti, tanta rabbia e tanta voglia di marciare per i due reduci della Coppa del Mondo in Oman che avrebbero dovuto svolgere un buon allenamento ma che portano a casa due vittorie con un crono che poco ha dell’allenamento. Al maschile Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno) vince con 41’14”48 mentre al femminile vittoria per Giada Traina (Atletica Livorno) con 48’48”57. Si conferma anche Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno) seconda con un buon 49’21’69”.

L’appuntamento per la terza prova del Trofeo Toscano di Marcia sarà a Prato il 10 aprile in concomitanza con la Prova nazionale dei CDS, per una lunga e articolata giornata di gare.

 

GUARDA ANCHE LA FOTOGALLERY SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FIDAL TOSCANA




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate