Trofeo del Litorale a Cecina, un bell'evento per Ragazzi/e e Cadetti/e

29 Ottobre 2020

Vince la rappresentativa di Livorno, con le due formazioni labroniche unite con la stessa maglia

Tra qualche anno qualcuno di questi ragazzi e ragazze potrà dire "io c'ero" a quella prima volta del Trofeo del Litorale Hotel Marinetta andato in scena a Cecina col patrocinio di Ambito Costa degli Etruschi e CONI. Gara realizzata tra paura di annullamenti all'ultimo minuto a causa di un virus pandemico o di un temporale autunnale. Il Cg Atletica Costa Etrusca della presidente Sonia Falchetti sia per dare un tocco di solennità ad una stagione orfana di eventi per la categoria, Ragazzi e limitata per quella Cadetti si è inventato un mini Trofeo delle Province saltato per l'emergenza covid. Inoltre si è celebrata la nomina da parte della Comunità europea dell'Ambito Costa degli Etruschi a "Comunità europea dello sport" e l'emissione di un francobollo da parte della Poste Italiane sulla nostra zona.
Le due formazioni della Città di Livorno e Costa degli Etruschi sono scese in pista con una sfilata con tanto di bandiera e cartello, con corollario di elicottero volteggiante sulla pista Mennea che rendeva omaggio.
Antonio Caprai ha aperto le gare con la frase "να είναι το ολυμπιακό πνεύμα μαζί σας" (che lo spirito olimpico sia in voi) ed i vincitori sono stati portati al podio da due vestali in stile ellenico, premiati con medaglia e corone d'alloro come accadeva nell'antichità.

Nella classifica finale Livorno che ha visto le due formazioni Atletica Livorno e Libertas Runners Unicusano insieme dopo oltre 30 anni ha superato la provincia o meglio le maglie bianche della "Costa degli Etruschi" (Cg Atletica Costa Etrusca, Arcobaleno ed Atletica Volterra) assente purtroppo l'Atletica Elba per un problema all'ultimo minuto.

Belli i duelli nelle singole gare, quelli con un equilibrio maggiore si sono visti nelle categorie ragazzi, i vincitori "costieri" sono stati: Davide Felicetti 8"44 nei 60m, Angelo Cini 1.43 nell'alto, il duo Beatrice Carlesi (10"56 60h) ed Erica Silvestri (38.98 vortex) insieme a qualche altro podio delle maglie "bianche" hanno bilanciato i successi labronici di Laerte Manteri doppietta nei 60h 9"36 e vortex 52.08, Elias Traversari con 1'50"18 sui 600, Nicoletta Attucci con uno sprint a 3 ha avuto la meglio nei 600 con 2'03"30, Iacopo Storai nel lungo con 4.80 bissato da Sofia Del Moro con 4.42 ed il gran balzo a 1.46 di Emma Pieri.

Tra i cadetti la supremazia del capoluogo si è vista con il doppio alloro di Manaseb Scotto (lungo 5.90 e giavellotto 40.85), e con le vittorie di: Emma Canessa nel lungo 4.58, Federico Brunelli sugli 80m 9"90, Francesco Savi sui 300h 46"13, Antonio Del Vecchio 2'52"83 sui 1000m, Margherita Milani 43"61 sui 300m, Eleonora Parlanti 11"02 sugli 80, e staffetta mista. I costieri hanno tirato fuori i loro assi con campioni toscani in formazione, Ambra Pescucci vittoriosa nell'alto con 1.46 e Maria Stella Nardi nel giavellotto 33.36, Mattia Bottai sui 300 in 39"43 e la sorpresa Giada Gaglio nel triplo con 8.81- alla fine con il 141 punti a 117 da parte delle magliette rosse con la fortezza, sulle maglie bianche con mare pianura e collina il trofeo è andato nel capoluogo.

“Per l'anno prossimo – fanno sapere gli organizzatori - si vedrà se ripetere l’iniziativa, intanto siamo felici di aver visto alzare una coppa al cielo e fare il giro di pista con tanto di sorrisi e soddisfazioni.

 

QUI tutti i RISULTATI e le CLASSIFICHE: http://www.fidal.it/risultati/2020/REG24518/Index.htm


Un momento dell'evento (tutte le foto: organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate