Trofeo Questura di Prato a Jamali e alla Mohamud

28 Maggio 2019

La pioggia risparmia la gara che assegnava i titoli toscani assoluti e Master di corsa su strada

Sono stati 635 coloro che sono arrivati al traguardo nella gara competitiva della ventesima edizione del Trofeo podistico Questura di Prato sulla distanza di 10 km che assegnava anche i titoli toscani Fidal di corsa su strada. La pioggia, caduta con scrosci consistenti nell’ora precedente la gara assoluta e che ha impedito lo svolgersi della “Panterina”, la prova riservata ai bambini, ha dato tregua agli atleti sin da poco prima del via e fino alla conclusione della manifestazione.
A dare il via il Prefetto di Prato Rosalba Scialla, insieme al Questore Alessio Cesareo e al vicesindaco e assessore allo sport, Simone Faggi.

A vincere le rispettive gare assolute sono stati Jilali Jamali del GP Parco Alpi Apuane in 32’13”e tra le donne Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino, 36esima assoluta in 36’08”. Nel consueto doppio giro di circa 5 km con partenza e arrivo in Piazza del Duomo, tra gli uomini si involavano in quattro: Jamali, Boscarini, Curovich e Chiti e tutti e quattro chiudevano sotto i 33’. Secondo era Jacopo Boscarini dell’Atletica Grosseto Banca Tema che chiudeva in 32’19  e che si laureava così campione toscano assoluto Fidal; terzo Adriano Curovich della Podistica Castelfranchese in 32’45”, quarto Nicolò Chiti della Podistica Quarrata in 32’50”.

Al quinto posto il triatleta Daniele Leonardi della Toscana Atletica Futura in 33’21” a precedere allo sprint Girma Castelli dell’Orecchiella Garfagnana, quarto l’anno scorso.

Tra le donne, partiva forte la Mohamud; Veronica Vannucci dell’Atletica Vinci, già miglior pratese alla maratonina di Prato, provava a seguirla ma, come da lei dichiarato con disappunto, sbagliava un po’ la distribuzione dello sforzo presa dall’entusiasmo di giocare in casa e provare a ripetere il successo dello scorso. Al traguardo la Mohamud chiudeva in 36’08” (“avevo un’obiettivo in testa e l’ho raggiunto) davanti alla Vannucci (37’09”). Più distante la portacolori dell’Atletica Livorno Enrica Bottoni (38’26”), poi Myriam Grassi della Pietrasanta Versilia, Simona Prunea dell’Orecchiella Garfagnana, poi Caterina Deiana del Maiano.

Nel campionato toscano a squadre a livello maschile è stato il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e vincere la classifica davanti al Gs Orecchiella Garfagnana e Pisa Road Runners Club mentre al femminile il Gs Orecchiella Garfagnana ha preceduto il Pisa Road Runners Club e Il Fiorino.

Nella classifica riservata alle forze dell’Ordine, Savino La Sorsa si ripete e vince come lo scorso anno, mentre  in campo femminile successo di Nina Gulino.

Sintesi e interviste della gara sul canale 196, Supersport Tv, venerdì a partire dalle 15 in “Oltre il calcio”.

Qui tutte le classifiche comprese quelle Master: https://www.endu.net/it/events/trofeo-podistico-questura-di-prato/results




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate