Tricolori under23: Luiu e Maullu, corsa per il titolo

11 Giugno 2022

Oggi Moro e Musso in gara a Ploaghe
(robyspezzigu) Massimiliano Luiu e Jhonatam Maullu a guidare la pattuglia degli atleti isolani in gara e decisi a far bene a Firenze per i campionati italiani promesseU23, i primatisti sardi assoluti Antonio Moro e Antonmarco Musso di scena a Ploaghe e gare giovanili su pista a Sestu e Marrubiu. 
Questo quanto propone l’interessante fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda, con la prova di corsa su strada della  19^ edizione della Riu Mannu Corre a Gonnostramatza annullata. Sarà un weekend  incentrato principalmente sulla rassegna tricolore U23 di Firenze e sulle gare del meeting di Ploaghe del Trofeo Baule-Memorial Cidda di Ploaghe. 

Firenze - Campionati Italiani Promesse 
Al Firenze Marathon Stadium saranno 8 gli atleti isolani under 23 in gara oggi e domani ai Campionati Italiani Promesse. La rassegna tricolore che mette in palio 42 titoli italiani nella fascia d’età degli atleti nati nel 2000, 2001 e 2002 vede il campione italiano indoor Massimiliano Luiu (alle ultime uscite con la Libertas Sassari prima del passaggio alla FF Oro) in veste di favorito per la vittoria e il titolo del salto in alto. Si presenterà in pedana con il miglior accredito del nuovo personale di 2,18 stabilito a Sassari e avrà come principale avversario Manuel Lando (Aereonautica) che si presenta con la stessa misura. Identica situazione per il primatista sardo assoluto del giavellotto Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna, PB e primato sardo di 73,09 ) che quest’anno è iscritto alla rassegna fiorentina con accredito di 70,45 metri preceduto di poco nella lista iscritti da Michele Fina (Atl.Brugnera Friuli) con 70,76. Entrambi gli atleti sardi si giocano vittoria e titolo ma anche la partecipazione all’appuntamento casalingo dei Campionati del Mediterraneo U23 a Pescara il 10-11 settembre.
A Firenze nelle prove della velocità dei 100 e 200 metri saranno presenti Oliver Comoli (Atl.Olbia, 10.66 e 21.46 di accredito) e Cheick Sadibou Diallo (Ichnos SS, 10.71 e 21.83) e Federica Loi (Cagliari Atletica, 25.32) con quest’ultima presente anche nei 100Hs (14.92).

Nel lungo e nel triplo saranno in gara Felipe Tommasini (Cus SS, 6,94), Alessia Farci (Cagliari Atletica, 12,26) e Agnese Polini (Cus Ca, 12,31). 
Due giornate di gare, tutte in diretta streaming su www.atletica.tv (e in differita su RaiSport), al Firenze Marathon Stadium che ha già ospitato il Challenge Assoluto nello scorso weekend.

Ploaghe - Trofeo L.Baule-Memorial R.Cidda
Oggi a Plaoghe, Campo Atletica  comunale Lello Baule con inizio gare alle ore 16,30, tante le gare tecnicamente interessanti previste per il 4° Trofeo L.Baule-2° Memorial R.Cidda. Saranno in gara i primatisti sardi Antonio Moro (Delogu Nu) nei 100 e 200 metri e nel lungo Antonmarco Musso (Atl.Oristano). Moro è iscritto sia nei 100 che nei 200 e avrà come principali avversari Daniele Desogus, Riccardo Unali, lo junior Alessandro Turis e l’allievo Daniele Bianco. Nelle stesse gare femminili da seguire Emma Manconi (Ichnos SS), Evelin Tommasini (Cus SS) e Manuela Cervo (Atl.Olbia). 
Dopo l’esordio con vittoria ai campionati sardi di Sassari nel lungo ritorna in pedana Antonmarco Musso (Atl.Oristano). Andrà alla ricerca di una prestazione di buon livello in vista degli imminenti campionati italiani assoluti di fine mese a Rieti.  Da seguire anche la gara degli 800 metri con il portotorrese Gabriele Tocco (Ichnos SS), il sassarese Francesco Sanna (Atl.Olbia) e lo junior Mattia Careddu (Atl.Porto Torres) che cercheranno di limare gli stagionali di 1:54.23, 1:56.49 e 1:57.42. Nei lanci in pedana in campione e primatista italiano master del peso Marco Giacomini (Cus SS). Interessanti anche le prove cadetti con Francesco Cherchi, Joni Tommasini (antrambi Atl.Ploaghe), la ritrovata Viola Saiglia (Atl.Porto Torres), Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) nei 1000 metri e Martina Mometti (Atl.Olbia) nel salto in lungo. 
 
Gare giovanili Marrubiu e Sestu 
Sempre oggi gare giovanili su pista anche a  Marrubiu, Stadio Comunale con inizio gare alle ore 17 con prevista anche una prova della 4x100 della rappresentativa sarda cadetti, e a Sestu, Campo Comunale con inizio gare sempre alle 17.



Condividi con
Seguici su: