Tricolori juniores e promesse: la carica dei 1698
03 Luglio 2025È in arrivo un weekend rovente a Grosseto: 82 titoli italiani in palio, 1698 atleti in gara, 296 società rappresentate, con l’entusiasmo dei migliori giovani di tutta Italia che possono far continuare a sognare il movimento azzurro dopo la seconda storica vittoria agli Europei a squadre. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio si gareggia in Toscana per i Campionati Italiani Juniores e Promesse, tra lo stadio Zecchini e il campo Palazzoli. Tre giornate ricchissime di talento e di sfide appassionanti con 20 titoli da assegnare il venerdì pomeriggio, 36 nelle dodici ore di competizioni del sabato e altri 26 nella mattinata della domenica. Il focus è soprattutto sugli eventi internazionali di Bergen (Europei U23, 17-20 luglio) e di Tampere (Europei U20, 7-10 agosto), verso i quali Grosseto rappresenta un banco di prova per chi ha ottenuto lo standard e l’occasione di qualificarsi per chi ancora lo sta inseguendo. Ma molti dei protagonisti dell’evento hanno già debuttato con la Nazionale assoluta.
In tre tornano da Madrid dove hanno alzato la Coppa Europa. Il saltatore in alto Matteo Sioli (Euroatletica 2002), già bronzo agli Europei indoor di Apeldoorn con 2,29, è iscritto ma deciderà se partecipare soltanto nelle ore precedenti alla gara, senza forzare alla luce del fastidio avvertito nel corso della splendida prova in Spagna (secondo con 2,27). Al Vallehermoso ha impressionato anche Erika Saraceni (Bracco Atletica) in gara a Grosseto nel triplo dopo il record italiano under 20 di 14,08 e il terzo posto all’esordio tra i big. Doppio impegno 100-200 per Gaya Bertello (Polisport. Novatletica Chieri), nel gruppo della staffetta a Madrid, già titolare nella staffetta 4x100 mista alle World Relays di Guangzhou, così come Alice Pagliarini (Fiamme Gialle) che può sfrecciare su 100 e 200 tra le juniores: nella distanza più lunga la attende il confronto con la primatista italiana U20 Elisa Valensin (Fiamme Oro) di recente a 23.11, a soli due centesimi dal record.
Non c’è il rischio di annoiarsi, anzi. Il ‘cast’ è di prima qualità in entrambe le categorie, a dimostrazione di una generazione (2003-2004-2005 le promesse, 2006-2007 gli juniores) decisamente interessante. Tra gli altri, Stephen Awuah Baffour (Battaglio Cus Torino) e Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle) nello sprint, le mezzofondiste Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano), Federica Pansini (Esercito) e Gloria Kabangu (Esercito), l’ostacolista Celeste Polzonetti (Bracco Atletica), i saltatori Simone Bertelli (Fiamme Gialle, asta), Aurora Vicini (Carabinieri, alto), Great Nnachi (Carabinieri, asta), i lanciatori Rachele Mori (Fiamme Gialle, martello), Pietro Villa (Kronos Roma, giavellotto), Lucio Visca (Fiamme Gialle Simoni, giavellotto), tanta marcia con Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), Giulia Gabriele (Fiamme Gialle), Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle), Alessio Coppola (Fiamme Oro), Emiliano Brigante (Aeronautica), Serena Di Fabio (Polisport. Tethys Chieti).
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










