Tricolori di mezza maratona a Foligno, Apuane quinte nel campionato di società

22 Ottobre 2018

Bene anche Lammari e Atletica Castello. Festeggia anche l'Orecchiella. El Mazoury, dalla Firenze Marathon al titolo italiano

Sono Ahmed El Mazoury (settimo assoluto) e Valeria Straneo (seconda) i nuovi campionati Italiani di mezza maratona dopo la prova disputata ieri a Foligno in provincia di Perugia. Con ottimi riscontri9 per i colori toscni. Per quanto riguarda la gara assoluta infatti al primo posto tra le donne è stata la portacolori del Lammari, Juliet Chekvel mentre tra gli uomini in 1:11”53 mentre tra gli uomini è stato secondo il portacolori del Parco Alpi Apuane Poul Tiongik (1:02’46”) dietro il connazionale keniano Nzinkwinkunda che ha vinto in 1:02’15”.

E per quanto riguarda i campionati di società di corsa c’è il quinto posto finale per il Gp Parco Alpi Apuane fra gli uomini che, unito al sesto successo regionale consecutivo nel cross e le ottime prestazioni in ogni corsa su strada a livello regionale e nazionale, hanno portato il sodalizio biancoverde ai vertici dell’atletica italiana.
Un’impresa sognata, sperata e voluta trasformata in realtà dai ragazzi di Graziano Poli. Passata dalle cinque fasi nazionali, partendo dai Cross di Gubbio con il quintetto schierato Paul Tiongik – Alessio Terrasi – Alessandro Brancato – Andrea Cavallini – Rocco Angelo Pezzuto, passando da Marina di Carrara con la prova dei 10000 in pista con Paul Tiongik – Alessio Terrasi – Alessandro Brancato – Rocco Angelo Pezzuto – Andrea Cavallini, proseguendo con Alberobello dove si è svolta la prova dei 10 chilometri su strada con Paul Tiongik – Alessio Terrasi – Alessandro Brancato – Rocco Angelo Pezzuto – Nicolò Fazzi e terminata ieri in quel di Foligno sulla distanza della mezzamaratona con Paul Tiongik – Alessio Terrasi – Alessandro Brancato – Rocco Angelo Pezzuto. Il keniano Tiongik è stato autore di una prova eccezionale, in testa fino al 12esimo chilometro di gara, battuto solo dal fortissimo connazionale Onesphore Nzikwinkunda (Atl.

Casone Noceto, società campione d’Italia) e terminando la prova con l’argento assoluto; i due siciliani Terrasi e Brancato hanno confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere ai vertici nazionali finendo le rispettive distanze con la 14esima e 17esima posizione assoluta (quinto e nono italiano al traguardo); l’ottima prestazione di Pezzuto, che ha saputo difendersi in un contesto di altissimo livello, e la presenza del mito della corsa in montagna Claudio Simi che ha terminato la mezzamaratona tricolore con la decima posizione di categoria, sono state la cornice di una giornata indimenticabile per la società garfagnina.

Per il Lammari, invece, oltre al successo della Chekwel, ieri completano il quadro il 19esimo posto di Eleonora Bazzoni (1.21’37”) e il 21esimo di Palma De Leo (1:23’21”), mentre la migliore dell’Atletica Castello è stata Elena Bertolotti, 25esima in 1:24’14”.


Tra gli uomini, quindi, vince il titolo italiano col settimo posto assoluto El Mazoury, il 28enne lombardo dell’Atletica Casone Noceto che lo scorso novembre fu quinto e primo degli italiani alla Asics Firenze Marathon dove chiuse quinto in 2:24’09” completando per la prima volta in carriera la distanza della maratona. A Foligno nella mezza si impone in 1h04’03” con un ampio vantaggio sul vicecampione europeo di corsa in montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe, 1:05’24”) e sul 22enne Alessandro Giacobazzi (Aeronautica, 1h05’28”) che conferma il titolo under 23. Anche al femminile Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 1h19’13”) riesce a ripetersi tra le promesse, mentre si aggiudicano il tricolore nella categoria under 20 il pugliese Pasquale Selvarolo (Barile Flower Terlizzi, 1h09’41”) ed Elisa Giuseppetti (Ad Maiora Frascati, 1h28’55”).
Tra le donne Valeria Straneo è seconda assoluta.

La piemontese del Laguna Running si lascia alle spalle un paio di stagioni difficili e vince il suo terzo tricolore sui 21,097 chilometri, che si aggiunge a quelli del 2012 e 2014, con il tempo di 1h12’04”. Per la 42enne primatista italiana di maratona due volte d’argento in azzurro (ai Mondiali 2013 e poi anche agli Europei 2014), che potrebbe rientrare in azione sulla doppia distanza il 2 dicembre a Valencia, un bel ritorno al successo davanti alla compagna di club Sara Dossena. Oggi la 33enne lombarda, sesta alla rassegna continentale di Berlino e argento a squadre, viene staccata al 15° km per chiudere seconda in 1h12’53” verso la maratona di New York che si correrà tra due settimane, dopo il record personale di un mese fa a Udine (1h10’10”). Sul terzo gradino del podio in 1h13’39” con un brillante esordio sulla mezza la 23enne Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), finalista europea in estate sui 3000 siepi di cui è diventata la seconda azzurra di sempre.

Da segnalare anche la prestazione del portacolori del GS Orecchiella Garfagnana Girma Castelli che si è classiticato quarto assoluto  nella categoria Juniores. Da sottolineare anche il lusinghiero riscontro cornometrico: con il tempo di  1:13:07, Girma Castelli si colloca tra i top runner della categoria a livello nazionale. Una bella soddisfazione per il giovane atleta di Gallicano, per il suo tecnico  il  versiliese Massimo Santucci e per tutta la società garfagnina. La trasferta ha visto la partecipazione del vicepresidente del gruppo, Adolfo Micchi particolarmente orgoglioso per il risultato raggiunto.


Qui le classifiche: https://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2018340&div=CAMPIONI%20ITALIANI&page=1&numRows=0


La squadras del GP Parco Alpi Apuane


Condividi con
Seguici su: