Tricolori di cross dalle mille emozioni, vittorie e piazzamenti

14 Marzo 2021

Grande la soddisfazione dell'Atletica Campi che ha portato in fondo un evento importante in un momento non facile

Una due giorni intensa, la Festa del cross 2021 di Campi Bisenzio. Le gare della seconda giornata hanno avuto tutta la parure delle condizioni meteo. Dalla pioggerellina della prima mattinata, al vento, poi la pioggia intensa seguita dalla grandine, e anche gran freddo. Così le ultime gare della mattina si sono svolte con il terreno appesantito e fangoso (condizioni completamente diverse dalle premesse) e le ultime gare hanno davvero ricordato da vicino la ormai leggendaria edizione 2009 dei Tricolori corsasi nel pantano e nell’acquitrino.

Per la Toscana dopo i successi della prima giornata tra le Cadette e i Cadetti (primo posto tra le Cadette, terzo tra i Cadetti e secondo nella Combinata) e i tre titoli nelle staffette Master, le soddisfazioni arrivano soprattutto dai due podi di squadra: uno dell’Orecchiella Garfagnana, terze tra le donne assolute, l’altro è il terzo posto nella Combinata maschile (che conteggia tutte le categorie agonistiche) della Toscana Atletica Futura.
Inoltre c’è il primo posto individuale della Niomukunzi dell’Atletica Castello nel cross lungo donne assoluto.
A squadre a un passo dal podio il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde (quarto posto) mentre nella Combinata donne entra anche (sesta) la Toscana Atletica Empoli Nissan.

Per quanto riguarda i titoli italiani individuali più attesi questi sono andati a Nadia Battocletti nel cross lungo donne (che si consacra così dopo i due titoli europei Under 20 e il titolo italiano Juniores nell’edizione tricolore di due anni fa, e a Iliass Aouani nel cross lungo uomini. Per la Battocletti peraltro anche il titolo Promesse
La trentina delle Fiamme Azzurre e il lombardo dell’Atletica Casone Noceto lo conquista davanti a Francesca Tommasi (Esercito, campionessa uscente) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina). La Battocletti è stata preceduta da tre atlete straniere. Prima assoluta è stata Francine Niomukunzi dell’Atletica Castello, seguita dalla Tegen e dalla Musabyezu.
il 25enne Aouani supera nei 10 km Yohanes Chiappinelli (il senese dei Carabinieri) e Osama Zoghlami (Aeronautica). Davanti a loro il campione del mondo di mezza maratona, l’ugandese Jacob Kiplimo (un passato da sedicenne nell’Atletica Prato e campione del mondo di mezza maratona), che gareggiava esclusivamente per la classifica dei societari.

Nel cross corto (3 km) titoli italiani assoluti per Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, che è stata anche l’ultima frazionista della staffetta Master della propria società vincente il sabato). 

Gli scudetti del cross vanno a due società lombarde: Cus Pro Patria Milano per gli uomini e Freezone per le donne.

JUNIORES Tra le Juniores femminile l’azione vincente è della friulana Ilaria Bruno (Brugnera Friulintagli, 22:10) capace con un finale in progressione di sfilacciare il drappello delle avversarie composto da Emma Casati (Atl. Piacenza, seconda in 22:18) e Agnese Carcano (Verona Pindemonte, terza, 22:19), per indossare un’altra maglia tricolore dopo quella dei 3000 metri juniores nella Festa dell’endurance di Modena. 
La gara juniores maschile è invece la più sventurata della mattinata, in quanto a condizioni meteo. La grandine si fa più insistente, il terreno è più pesante e bisogna fronteggiare anche il fango. Sul rettilineo conclusivo lo spunto migliore è quello di Moad Razgani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) al termine del volatone con cui regola Cesare Caiani (Brugnera Friulintagli, e Ahmed Semmah (Atl. Cosenza.

ALLIEVI - 4 km per le allieve, 5 km per gli allievi. Quando gareggiano gli under 18, all’ora di pranzo, pioggia e grandine hanno già lasciato segni evidenti sul percorso.
Al femminile titolo italiano per l’altoatesina Anna Hofer (Sportclub Merano) davanti ad Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua San Bernardo, e Lucia Arnoldo (A. Atl. Dolomiti Belluno).
Al maschile non sbaglia il trentino Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana), di nuovo campione, stavolta tra gli allievi, dopo i titoli cadetti del cross di due anni fa e dei 2000 metri a Forlì 2020, oltre ai tre titoli italiani della montagna. Prevale con 16:27 su Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) e Andrea Ribatti (All Tri Sports).

CLASSIFICHE DI SOCIETÀ 

COMBINATA UOMINI - 1. Cus Pro Patria Milano 218 punti; 2. Atl. Brugnera Friulintagli 196; 3. Toscana Atl. Futura 196; 4. Calcestruzzi Corradini Excelsior 170; 5. Sef Stamura Ancona 169; 6. Trieste Atletica 161.

COMBINATA DONNE - 1. Freezone 224 punti; 2. Bracco Atletica 222; 3. La Fratellanza 1874 Modena 218; 4. Atl. Lecco Colombo Costruzioni 195; 5. Atl. Bergamo 1959 Oriocenter 195; 6. Toscana Atl. Empoli Nissan 193; 7. Acsi Italia 176. 

SENIORES/PROMESSE UOMINI - 1. Atletica Casone Noceto 7 punti; 2. Atl. Valle Brembana 31; 3. Atl. Valchiese 50; 4. Gp Parco Alpi Apuane 85; 5. Gruppo Alpinistico Vertovese 87.

SENIORES/PROMESSE DONNE - 1. Atletica Saluzzo 38 punti; 2. Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco 45; 3. Gs Orecchiella Garfagnana 45; 4. La Recastello Radici Group 60; 5. Caivano Runners 72.

JUNIORES UOMINI - 1. Atletica Lecco Colombo Costruzioni 29; 2. Cus Insubria Varese Como 53; 3. Atl. Brugnera Friulintagli 61; 4. Calcestruzzi Corradini Excelsior 63; 5. Podistica Valle Varaita 64.

JUNIORES DONNE - 1. Freezone 40 punti; 2. La Fratellanza 1874 Modena 44; 3. Sportclub Merano 47; 4. Bracco Atletica 47; 5. Atl. Gavirate 54.

ALLIEVI - 1. US Quercia Trentingrana 21; 2. Vittorio Atletica 34; 3. Csi Morbegno 43; 4. Cus Pro Patria Milano 44; 5. Cus Torino 63.

ALLIEVE - 1. Sportclub Merano 12; 2. Cus Torino 42; 3. Atl. Stronese-Nuova Nordaffari 46; 4. La Fratellanza 1874 Modena 58; 5. Bracco Atletica 73.

FESTA DEL CROSS - Day 1
Doppietta toscana tra le Cadette con Sonia Tissi e Viola Paoletti vincitrice e secondo posto, il che vuol dire primo posto a squadre nel Trofeo delle Regioni tra le Cadette e secondo posto nella Classifica combinata grazie anche al terzo posto tra i Cadetti di Latena Cervone e delle altre e degli altri “piazzati”: (P.S. Bravissimi tutti! Dedicheremo un post ad hoc per le due squadre Cadetti e Cadette). Un miglioramento non da poco dopo l’undicesimo posto della Combinata nell’edizione del 2019 derivato dai dodicesimi posti in entrambe le categorie.

E poi ci sono titoli dalle staffette Master: Parco Alpi Apuane e Track and Field Master Grosseto tra gli uomini, Atletica Castello tra le donne.

LA CRONACA DELLE GARE CADETTI E CADETTE (da Fidal.it)

CADETTI E CADETTE - Manuel Zanini (Lombardia) e Sonia Tissi (Toscana): ecco i vincitori individuali del titolo italiano tra i cadetti. Tissi non è una novità. Già campionessa tricolore a Forlì nei 2000 metri dello scorso ottobre, la 14enne festeggia in casa: vive a pochi chilometri da qui, proprio a Firenze, e abbina la passione per l’atletica a quella per il nuoto. Allenata da Daniele Staderini, la portacolori dell’Assi Giglio Rosso Firenze copre i 2 km in 6:56 e precede un’altra atleta toscana, Viola Paoletti (Uisp Pro Sport Scandicci, seconda in 7:01) e la laziale Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati, 7:03, terza). Zanini, invece, era stato sesto a Forlì tra i cadetti nei 2000 in pista: oggi il giovanissimo varesino della scuderia di Silvano Danzi firma il proprio primo titolo italiano, nei 3 km di cross (9:25), lasciandosi alle spalle il rappresentante del Lazio Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni, 9:30), fratellino dell’azzurro delle siepi Ahmed. Terza piazza per la Toscana con Latena Cervone (Uisp Atletica Siena, 9:37).

PER REGIONI - La doppietta toscana al femminile premia la regione ospitante con il primo posto nella classifica cadette (379 punti), davanti a Lazio (352) e Lombardia (346). Al maschile Zanini trascina la Lombardia al successo con 382 punti, su Lazio (362) e Toscana (335). L’effetto delle due classifiche è il successo della Lombardia nella combinata cadetti+cadette con 728 punti davanti a Toscana (714) e Lazio (714).

VINCE ANCHE L'ORGANIZZAZIONE Pr gli organizzatori è stato un orgoglio aver portato a termine una manifestazione così complessa, con numeri importanti, in un periodo non facile per la collettività, garantendo sicurezza e distanziamento. Durante la due giorni, oltre al presidente Fidal Toscana Alessandro Alberti, sono stati costantemente presenti il presidente federale Stefano Mei con buona parte del nuovo Consiglio Fidal, il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, con gli assessori allo sport Consigli e al verde pubblico Nucciotti. L'amministrazione di Campi Bisenzio ha fortemente sostenuto e voluto l'evento che ha dato anche una boccata d'ossigeno agli albergatori cittadini e all'indotto economico che vi ha girato intorno.

 

IL LINK CON IL RESOCONTO COMPLETO E L’INTERVISTA A SONIA TISSI http://www.fidal.it/.../Cross-Lombardia-a-segno.../131534


QUI IL POST FLASH DELLA PRIMA GIORNATA: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/photos/a.679877508808218/3540549346074339/


QUI CLASSIFICHE INDIVIDUALI E DI SQUADRA: http://www.fidal.it/risultati/2021/COD8657/Index.htm


 

 


Un momento della manifestazione (foto Grana/Fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate