Tricolori di Agropoli al via, la Campania gioca in casa: 34 atleti e diverse carte da podio
30 Settembre 2026di Campania
AGROPOLI – È tutto pronto ad Agropoli per il grande appuntamento con l'atletica giovanile italiana. Sabato 3 e domenica 4 ottobre lo stadio “Guariglia” ospiterà i Campionati Italiani individuali e per rappresentative regionali, una delle manifestazioni più importanti della stagione per la categoria Under 16. Sono 886 gli iscritti provenienti da tutta Italia, pronti a contendersi i titoli nelle diverse specialità e a contribuire alla classifica per regioni. L'appuntamento prenderà ufficialmente il via venerdì 2 ottobre. Con l'arrivo delle rappresentative regionali presso il porto di Agropoli, si preparerà la carovana che attraverserà le vie cittadine. Alle ore 18, con arrivo in piazza Vittorio Veneto, è prevista l'accensione del fuoco olimpico, dando così il via ufficiale ai Campionati. “È con grande soddisfazione che la FIDAL Campania accoglie ad Agropoli i giovani atleti, i tecnici, i dirigenti e le famiglie provenienti da tutte le regioni italiane. A tutti rivolgo il più caloroso benvenuto in Campania, con l'auspicio che questi Campionati possano rappresentare per ciascun partecipante un'importante esperienza sportiva e umana. Ospitare una manifestazione di questo livello è un riconoscimento importante per il nostro territorio e per l'intero movimento dell'atletica campana”, il saluto del presidente Bruno Fabozzi.
A tutti loro rivolgo il mio personale in bocca al lupo, con l'invito a vivere la competizione con entusiasmo, rispetto e consapevolezza del valore di rappresentare la propria regione
”.Tra i ragazzi più attesi c'è Luigi Giannotti della Caivano Runners, impegnato nei 2000 metri, che parte con il secondo miglior accredito e sarà quindi uno dei protagonisti annunciati della gara. Nei 100 ostacoli attenzione a Lorenzo Bruno, tesserato per il Running Club Napoli rappresenta una posizione di partenza particolarmente interessante e apre concrete prospettive di finale e di podio. Nel disco sarà invece in pedana Giovanni Mancini, portacolori della Libertas Amatori Benevento, mentre nei 300 metri la Campania affida le proprie speranze di finale a Vincenzo Petagna dell'Amatori Atletica Napoli.
Tra le ragazze, uno dei nomi da seguire con maggiore attenzione sarà quello di Antonia Franza del Running Club Napoli. Negli 80 ostacoli partirà con il secondo accredito, una posizione che la colloca tra le principali candidate a un risultato di rilievo. Nel salto in lungo ci sono buone possibilità anche per Victory Rossi dell'Atletica Aversa Centro Santulli, che arriva all'appuntamento tricolore con ambizioni da podio. Sempre nelle pedane, riflettori puntati su Favour Eghosa nel peso ed Eva Strino nel disco. I loro accrediti le collocano rispettivamente al sesto e al quinto posto nelle graduatorie di partenza, lasciando aperta la possibilità di inserirsi nella lotta per le medaglie. Non soltanto i nomi più attesi, naturalmente. La Campania schiererà una squadra distribuita praticamente in tutto il programma, dalla velocità al mezzofondo, dagli ostacoli alla marcia, fino ai salti e ai lanci.
A seguire e assistere la rappresentativa campana sarà la struttura tecnica regionale. Saranno presenti il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo, il vice Fiduciario Davide Sessa, il coordinatore giovanile Carmine Gambino e i tecnici della struttura regionale. A coordinare la spedizione saranno il presidente della FIDAL Campania Fabozzi e la vicepresidente Amalia Di Martino. La rappresentativa campana alloggerà presso la struttura del Buon Samaritano di Agropoli, che sarà la base della squadra durante le giornate della manifestazione. Il verdetto, come sempre, arriverà dalla pista e dalle pedane. Gli accrediti indicano le posizioni di partenza, ma saranno cronometri, misure e piazzamenti a stabilire la classifica finale. La Campania, intanto, arriva ad Agropoli con una rappresentativa che presenta diverse possibilità di finale e di podio e con la voglia di migliorare il piazzamento dello scorso anno. Per i 34 convocati sarà soprattutto una grande occasione di confronto nazionale, questa volta con un elemento in più: gareggiare in Campania, davanti al proprio pubblico, nello stadio Guariglia di Agropoli sulla pista dedicata al grande Pietro Mennea.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Agropoli (Salerno) saranno trasmessi in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace sabato 3 e domenica 4 ottobre.
- ISCRITTI AD AGROPOLI
- PROGRAMMA ORARIO EI NFO UTILI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









