Tricolori dei 10 km, Parco Alpi Apuane e GS Lammari protagonisti

02 Settembre 2018

Palma De Leo e Stefania Sassi campionesse italiane Master. Chekwel, Tiongik e Terrasi protagonisti tra gli assoluti

Ai Campionati Italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, terza prova dei Campionati italiani di società di corsa, ad Alberobello per la prima volta Marco Salami conquista un tricolore assoluto su strada. Il mezzofondista mantovano aveva vinto nella scorsa stagione i 5000 metri su pista, dopo tre successi indoor, e oggi si prende il titolo nei 10 km ad Alberobello. I primi assoluti sono quintetto di atleti africani, guidato dal burundese Onesphore Nzikwinkunda (Atl. Casone Noceto, 28:55) che quest’anno si è aggiudicato il Giro di Castelbuono. Quarto assoluto è Paul Tiongik del Parco Alpi Apuane in 29’19”.
Salani è il primo degli italiani in 29:45 con un bel finale di gara, per sorpassare il lombardo Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto) che arriva a dodici secondi in 29:57 e deve accontentarsi della piazza d’onore, come un anno fa. Per la terza posizione il torinese Marouan Razine (Esercito, 30:25) precede gli altri piemontesi Francesco Bona (Aeronautica, 30:44) e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 30:47), sesto italiano (15esimo assoluto) il siciliano Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane, 30:49) mentre nell’ultimo giro si ferma Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), bronzo europeo di maratona. 
Peraltro a causa di un riacutizzarsi di un fastidio muscolare non ha potuto dare il suo contributo al team il burundiano già olimpionico a Rio 2016 Oliver Irabaruta, che godeva dei favori del pronostico alla vigilia.

Per quanto riguarda le società il GP Parco Alpi Apuane si mantiene nella top 5, anzi questi risultati hanno portato la squadra garfagnina al quarto posto nella classifica a squadre in attesa dell’ultima prova del 21 Ottobre a Foligno dove il team coordinato dal D.S. Paolo Bonatti e dal presidente Graziano Poli nella mezza maratona cercherà di conquistare il podio nazionale.

Tra le donne fin delle prime battute Sara Dossena (Laguna Running) si porta al comando, affiancata dalla burundese Elvanie Nimbona (Caivano Runners). Dopo metà gara l’ex triatleta lombarda rompe gli indugi e stacca l’africana sull’ondulato percorso di Alberobello. Seconda un anno fa, oggi festeggia il titolo e si dimostra in condizione, a tre settimane dalla brillante prova di Berlino (sesta per trascinare le azzurre all’argento per team) in attesa di cimentarsi nuovamente nella maratona della Grande Mela dove nella scorsa stagione aveva debuttato. Nel finale l’ugandese Juliet Chekwel (Gs Lammari, 34:04), in gara per il campionato di società, supera la Nimbona (34:12).

Assegnati anche i titoli italiani Master. Per i colori toscani maglie tricolori nella SF40 a Palma De Leo (Gs Lammari) in 38:34 e nella SF60 ad Antonella Sassi (Gs Il Fiorino) 45:01.


In apertura di manifestazione era arrivato il bronzo tra le Allieve di Gloria Badii: http://toscana.fidal.it/content/Gloria-Badii-medaglia-di-bronzo-ai-Tricolori-di-Alberobello/116528



Condividi con
Seguici su: