Tricolori U23: Annunziata Cattolico e Maria Paola Sotgiu seste in Italia
11 Luglio 2026Nella rassegna Promesse hanno fatto bene anche Nicolò Caddeu 7°, Daniele Deiana 8°, ed Elisa Marcello pronta per la finale di domani.
Molfetta. Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) ha chiuso la serata di ieri con un ottimo sesto posto conquistato grazie all'ultimo lancio nella finale del martello arrivato sino a 51 metri. Per l'atleta di Flavio Stochino stavolta non è stata una prestazione da personale, o meglio, non lo è stata per soli 29 centimetri ma ne ha dimostrato ancora una volta la solidità e affidabilità al di fuori del panorama isolano. Ad aprire la mattinata di oggi Daniele Deiana (Atletica Olbia) che dopo la bella prova di ieri da finale assicurata sui 100, si è messo subito ai blocchi di partenza dei 200 dove ha corso in 21"66 (+1.5) arrivando 6° in batteria e 16° in totale, rispettando giusto stavolta i pronostici che lo vedevano iscritto col 15° tempo. L'atleta di Olbia è stato una vera e propria rivelazione della velocità regionale in questa stagione outdoor in cui ha bissato il titolo Assoluto nella velocità ed ha dimostrato grande versatilità con la conquista del doppio pass U23 e per il Challenge Assoluto.

Elisa Marcello (Foto FIDAL SARDEGNA)
Sempre nei 200 sembra essere in gran forma Elisa Marcello (Cus Cagliari) che correndo in 24"03 in batteria si è aggiudicata la finale di domani col 5° miglior tempo e dopo un periodo a tratti incerto, di prestazioni che non hanno rivelato le sue reali potenzialità avrà un'ottima occasione per correre il mezzo giro di pista come sa fare e stupire tutti come suo solito.
Nella gara dell'alto l'olbiese Davide Attene, presentatosi col 7° accredito ha purtroppo fatto tre errori sulla misura d'entrata di 1,90.
Dopo circa 7 ore dalle batterie dei 200, Daniele Deiana (Atletica Olbia) ha corso la finale dei 100 lottando col forte vento contrario -3.7 ma soprattutto con la stanchezza derivante dall'accavallarsi dei turni di gare. Avendo guadagnato l'ottavo posto nazionale, in via precauzionale si è limitato a mantenerlo chiudendo la gara con un modesto 11"40.
Nella finale dei 400, Nicolò Caddeu (Cus Cagliari) che ieri nelle batterie ha incantato tutti compreso il cronista di SportFace con la sua corsa prestante, oggi ha corso nuovamente forte, in 48"06 ed ha conquistato il 7° posto in Italia, risultato di grande rilievo alla luce del suo accredito che lo proiettava intorno alla 20ª posizione.

Maria Paola Sotgiu (Foto da SportFace)
A chiudere la serata delle prestazioni individuali Maria Paola Sotgiu (Ichnos Sassari) che nella seconda serie degli 800, la più forte delle due, ha ben interpretato una difficile gara tattica che l'ha vista passare insieme al gruppo di testa intorno a 1'05" nel primo 400 per poi concludere con un differenziale quasi nullo nella seconda parte che l'ha vista tagliare il traguardo il 2'09"73, sesta posizione tra le U23, a circa 4 secondi dalla vittoria già preannunciata della Kabangu.
Per ora nessun podio ma grande combattività da parte degli atleti sardi.
Domani l'ultima giornata di gare con diverse prove interessanti da seguire negli orari indicati.
Nelle staffette la Ichnos Sassari, (unica squadra isolana) ha lasciato il segno. Qui per leggere l'articolo coi dettagli della gara.
Giulia Innocenti
File allegati:
- RISULTATI COMPLETI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









