Trapletti 8° a Eugene oggi Lambrughi

16 Luglio 2022

Sono iniziati bene i Campionati Mondiali di atletica per i colori milanesi. Ieri sera a Eugene, sotto il solleone americano, si è svolta la gara della 20 km di marcia femminile, la prima ad assegnare medaglie.

Nessun metallo, certo, ma un ottimo, splendido 8° posto per Valentina Trapletti (Esercito), la milanese che, come il vino buono, migliora con il passare del tempo. Fresca dei festeggiamenti per il suo 37° compleanno, l'allieva di Alessandro Gandellini ha colto il suo miglior piazzamento in un campionato, con il tempo di 1h29.54.

È al quattordicesimo giro del percorso disegnato sul viale intitolato a Martin Luther King che Trapletti si affaccia in top ten, una volta staccata l’ucraina Sobchuk e ripresa la cinese Wu Quanming, mentre nelle posizioni di testa si materializza la svolta: cede Qieyang, si invola la peruviana Garcia e la cinese è risucchiata anche dalla polacca Zdzieblo. Più indietro l’azzurra Trapletti, seguita da coach Alessandro Gandellini, consolida le proprie quotazioni per un posto tra le “otto” riacciuffando anche la cinese Ma Zhenxia.
La rimonta la racconta proprio “Vale”, fresca di festeggiamenti per il suo 37esimo compleanno, prima d’oggi 16ma a Berlino 2009, 15ma a Londra 2017 e 17ma a Doha 2019, nonché nona agli Europei di Berlino nel 2018, stesso piazzamento dei Mondiali a squadre in marzo in Oman: “Le ho viste partire forte, ho pensato ‘ok, stanno tutte bene’. Io ho tenuto duro e non ho mollato, loro evidentemente hanno pagato, e ci sta, all’una, con un caldo assurdo. Oggi contava gestire con intelligenza: non tanto per andare al risparmio quanto per non ‘cucinarmi’. Ho faticato tanto, ma è normale, è un Mondiale. Però ci sono riuscita. E sono davvero soddisfatta”.

Oggi giornata di gare per un altro milanese. E' atteso nelle batterie dei 400 hs il brianzolo Mario Lambrughi (Atletica Riccardi): appuntamento dalle 22.20. Questa notte sarà anche "la notte" della finale dei 100 uomini: alle 3 le semifinali, alle 4.50 la finale.

Davide Viganò/Nazareno Orlandi
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate