Trans d’Havet: si corre per il tricolore di trail lungo

23 Luglio 2025

Nel weekend, sulle Piccole Dolomiti, si correrà per i titoli italiani assoluti e master
Presentazioni di rito questa mattina a Schio per la Trans d’Havet numero 14, che si correrà sulle Piccole Dolomiti sabato 26 luglio e assegnerà i titoli Assoluti e Master del Campionato Italiano Fidal di Trail Lungo.
Accanto agli organizzatori dell’Ultrabericus Team non sono mancati Amministratori, Sponsor, Partner e, in rappresentanza del Comitato regionale della Fidal, la vicepresidente Gabriella Dorio.
Commento tecnico affidato poi ai runner Roberto Mastrotto, già vincitore nella Ultra Marathon di Trans d’Havet nel 2018 e nel 2023, e Alessandra Boifava, seconda nel 2018 e nel 2019 e azzurra ai Mondiali di Thailandia nel 2022.
Con oltre 800 pettorali prenotati, la gara si conferma prova tecnica apprezzata dagli specialisti della disciplina: 315 gli iscritti sulla Ultra, 260 sulla Marathon e 230 sulla Half Marathon. Al loro fianco ci sarà l’immancabile schieramento di oltre 400 volontari che assicurerà ristori, presidio e sicurezza metro dopo metro.
Confermate le tre distanze, a partire dalla lunga Ultra, con i suoi 80 km e 5.500 metri di dislivello positivo, valida per i titoli tricolori, che si staccherà alla mezzanotte di venerdì 25 luglio da Piovene Rocchette per infilare le salite ai monti Summano, Novegno, quindi imboccare l’ascesa al massiccio del Pasubio attraverso la Strada delle 52 Gallerie per calare poi sul Pian delle Fugazze e tornare con il naso all’insù verso Campogrosso, transitando ai piedi del gruppo del Sengio Alto.
Dall’Alpe ancora sudore e mani sulle ginocchia per scalare le asperità del Boale dei Fondi e salire alla “cima Coppi” del Rifugio Fraccaroli. Da lassù gli atleti potranno lanciare una rapida discesa per il vallone di Campobrun con transito al Rifugio Scalorbi e via per le Tre Croci fino a spuntare a Campodavanti e mirare a Cima Marana, ultima asperità prima di calare con pendenze da brivido fino al traguardo finale nel centro di Valdagno.
Anche per il 2025 le due prove minori partiranno da Recoaro Terme, alle 8.00 di sabato 26 luglio la Recoaro Marathon (42 km, 2.700 mD+), che metterà la freccia verso Campogrosso, arrampicandosi sui sentieri che attraversano le contrade sopra il centro termale per innestarsi sul tracciato della prova maestra fino a Valdagno, e alle 9.00 la “corta” Montefalcone Half Marathon (24 km, 1.500 mD+) che girerà invece verso le pendenze che conducono a malga Anghebe e da là al Passo Rodecche per congiungersi a Campodavanti sui chilometri conclusivi sempre della gara maestra.




 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XIV^ Trans D'Havet