Tourun (Polonia) Europei Indoor al via

04 Marzo 2021

Intervista a Luca Lai
(Roberto Spezzigu) - Tourun (Polonia). Iniziano oggi (giovedì 4) gli Europei indoor di Torun, in Polonia dove, grazie al velocista oristanese Luca Lai, ci sarà anche un po di atletica leggera sarda.  Oggi sarà la prima delle quattro giornate, dedicata ai turni eliminatori e senza titoli in palio, con Lai che sarà invece impegnato nelle gare di qualifica dei 60 metri sabato mattina.  Si parte alle ore 19.00 di oggi (giovedì 4 marzo) con la qualificazione del salto in alto con impegnato Gianmarco Tamberi, campione in carica e leader mondiale dell’anno con 2,35. Attesi 14 concorrenti (assente l’ucraino Protsenko a causa di un infortunio) per cercare il pass diretto a 2,28 oppure uno degli otto posti che daranno l’accesso alla finale di domenica mattina. Al via anche il primo round di altri due concorsi: alle 19.08 il salto in lungo che vedrà in pedana Antonino Trio, compagno di allenamento del portorrese Andrea Pianti a Palermo, con l’obiettivo degli 8 metri esatti per la “Q” maiuscola, e alle 19.15 in azione Chiara Rosa nel getto del peso (18,40 è la misura richiesta), sempre con almeno otto atleti che proseguiranno il cammino in finale. Le gare di corsa scatteranno alle 19.30 con le batterie dei 3000 donne: nella prima Ludovica Cavalli e nella seconda Giulia Aprile (ore 19.43), in caccia di una posizione tra le prime quattro oppure di uno dei quattro crono di recupero. Dalle 20.20 in pista gli uomini dei 1500 metri: prima batteria con Joao Bussotti, terza alle 20.40 con Pietro Arese opposto tra gli altri al fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, mentre nella quarta e ultima alle 20.50 ci sarà Federico Riva. Passano il turno i primi due, con il ripescaggio di quattro tempi.  La rassegna continentale al coperto di Torun vedrà presenti in totale 733 atleti (405 uomini e 328 donne) in rappresentanza di 47 diverse nazioni.  Tra i 44 che sono stati scelti dal  Direttore Tecnico delle Squadre nazionali Antonio La Torre a rappresentare l’atletica sarda sarà quindi lo sprinter cresciuto all’Atletica Oristano , Luca Lai (ora tesserato all’Athletic Club 96 Alperia Bolzano). Lai già campione italiano assoluto dei 60 metri e con un personale di 6”57 , stabilito lo scorso anno, in questa stagione 2021 è stato capace di correre la distanza in 6”64. Ai recenti campionati italiani assoluti di Ancona ha chiuso al terzo posto  ( 6”71 in batteria e poi 6”74 e bronzo in finale dietro Marcell Jacob e Ali Chituru anche loro presenti in Polonia).
Nella gara della rassegna continentale di Torun sono ben 71 ( 33 nazioni rappresentate) gli atleti iscritti nei 60 metri dove alle 10,18 di sabato si inizieranno le danze con le batterie di qualifica.  Sempre sabato alle ore 13,50 ci saranno le semifinali e poi per i qualificati alle 20,58 le finali.  
 “ Andrò ai blocchi di partenza consapevole del fatto che sto bene e che posso far bene- in commento di Lai su questa prima partecipazione a una rassegna internazionale e prima convocazione in assoluto in maglia azzurra, che continua –“In una rassegna internazionale poi, anche più della prestazione cronometrica, conta arrivare davanti agli altri . In questo senso non mi pongo particolari limiti “.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate