Il Trofeo Toscano di Marcia in Rampa di Lancio
23 Dicembre 2025Siamo ormai prossimi alla partenza della 13ª edizione del Trofeo Toscano di Marcia!!!
Sono passati quattordici anni da quando l'allora Responsabile di Settore Marco Ugolini ed il tecnico Fabrizio Pezzuto diedero vita al primo circuito Toscano del tacco e punta, seguendo la scia dei più blasonati Trofei già presenti in Lombardia e nel Lazio.
Tantissimi i ragazzi e le ragazze che, grazie alle diverse prove distribuite durante tutto l’anno, hanno conosciuto e cominciato ad amare la specialità della marcia. E sono svariati i nomi che, partendo dalle strade toscane, hanno poi marciato sui palcoscenici più prestigiosi a livello europeo e mondiale, fino ai Giochi Olimpici. Le carriere internazionali di Gianluca Picchiottino e Andrea Cosi, per fare due tra i nomi più importanti, hanno avuto la loro scintilla proprio nel circuito toscano, da cui hanno mosso i loro primi, fondamentali, passi.
Saranno sei le tappe previste per il 2026.
Il Trofeo prenderà avvio il 17 gennaio con la prova indoor di Carrara (MS), per poi trasferirsi, il 15 marzo, al Parco di Via Giotto di Grosseto, in una gara valida anche come prima prova del CDS di Marcia su strada Ragazzi/e e Cadetti/e.
Ad aprile si tornerà a Prato per una tappa ormai consolidata, aspettando ovviamente l’assegnazione definitiva della prova Nazionale.
A fine giugno poi, in quel di Cascina, per la seconda prova su strada dei CDS promozionali e l’assegnazione dei titoli individuali su strada.
Le ultime due prove sono calendarizzate nella seconda parte della stagione, con i Campionati Regionali Individuali di tutte le categorie nelle varie sedi e gran finale a metà ottobre a FIRENZE con LA FESTA DELLA MARCIA, occasione in cui saranno premiati tutti i vincitori della Classifica Generale e la consegna della coppa alla miglior squadra dell’anno.
“Il Trofeo di Marcia Toscano è, per noi addetti ai lavori, un laboratorio fondamentale per tutti gli atleti che, via via, si avvicinano al settore Marcia e per monitorare il percorso di crescita degli atleti già evolutii. Un ringraziamento particolare va a quanti, in questi anni, hanno permesso lo svolgimento di un circuito totalmente “nostro”, inserito in un calendario già molto fitto di appuntamenti”.
Queste le parole del Responsabile Regionale Massimo Passoni che conclude: “Voglio rivolgere un augurio a tutti gli atleti e le atlete, ai loro tecnici e alle loro società per un buon inizio di stagione, affinché, anche quest’anno, si possano ottenere i risultati desiderati. Con la speranza e la convinzione che, come sempre, il movimento toscano della marcia continui a contaminarsi e a collaborare per crescere insieme”.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


