Tampere: oro Nappi

09 Agosto 2025

Secondo titolo europeo consecitivo per lo sprinter di Porto Torres
(alefloris)  Una curva perfetta, aggressiva, e un rettilineo finale nel quale basta controllare il ritorno degli avversari più pericolosi, il portoghese Pedro Afonso e lo spagnolo Oriol Sanchez. Così Diego Nappi si è aggiudicato questo pomeriggio a Tempere (Finlandia) il titolo europeo under 20 dei 200 metri, giusto un anno dopo aver vinto quello under 18 sulla stessa distanza.
Tre vittorie in due giorni: prima la batteria di ieri in 20.95, poi la semifinale oggi alle 13 col personale di 20.76 quindi la finale tre ore dopo contro vento (-2.9) in 20.77 e per il velocista di Porto Torres (Fiamme Oro) arriva la terza medaglia d'oro per l'Italia in questa edizione dei campionati europei juniores, giusto un giorno prima del compimento dei 18 anni. "E' stato il miglior ultimo giorno da minorenne che si possa immaginare, domani festeggerò il compleanno con la squadra, i miei genitori e il mio allenatore, Marco Trapasso", ha dichiarato Diego a fine gara: "In pista il vento in faccia era assurdo per il lanciato, ma quella partenza mi ha fatto vincere, temevo di cadere però sono riuscito a reggerla. Mi viene da piangere se penso al tifo dei compagni di squadra, mi tolgono tanto peso dalla testa, e una dedica in questa gara è anche per Elisa Valensin. L’ispirazione arriva dai velocisti azzurri, in generale da tutta la squadra assoluta, che ci danno una grande motivazione.

Spero un giorno di poterci essere in quella staffetta e devo qualcosa anche a Filippo Tortu che mi aiutato, è bastata una chiamata: per lui un piccolo gesto, per me enorme".
Soddisfatto anche il tecnico Marco Trapasso: "Aver portato a casa il secondo titolo europeo consecutivo è indicativo del fatto che stiamo facendo bene, soprattutto in questa stagione non iniziata al meglio. Siamo molto soddisfatti e consapevoli del lavoro che rimane da fare, ma non vediamo l'ora di continuare".
Nella 4x400 Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) ha corso una perfetta seconda frazione in 53.6 e con Francesca Meletto in prima (54.0), Alice Caglio (54.0) in terza e Giulia Macchi in quarta (53.34) ha conquistato la finale di domani chiudendo la prova in 3:35.24, miglior tempo di qualificazione e migliore prestazione europea della stagione. Finale domani, nella serata conclusiva, alle 19,05 italiane. 

RISULTATI E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA

DIRETTA TV E STREAMING - Il programma pomeridiano degli Europei U20 di Tampere (Finlandia) è trasmesso su RaiSport in diretta tv con i seguenti orari: domenica 15.10-20.30. Le sessioni mattutine potranno essere seguite in diretta streaming su www.eurovisionsport.com.




Condividi con
Seguici su: