Taglio del nastro per il centro sportivo di Pieve del Grappa

10 Aprile 2026

Riqualificati gli impianti di Crespano, sabato la prima manifestazione
Pieve del Grappa riconsegna alla comunità un’area sportiva completamente rinnovata, più moderna e funzionale oltre che capace di rispondere alle esigenze di atleti, famiglie e studenti. Sono terminati i lavori di riqualificazione degli impianti di Via Asolana a Crespano. Un intervento dal valore complessivo di 2,89 milioni di euro e finanziato attraverso fondi propri del Comune tramite mutuo erogato dal Credito Sportivo, con collaudi e agibilità conclusi nello scorso febbraio.
Un’opera importante, comprendente anche la nuova pista per l’atletica leggera, che è stata inaugurata stamattina alla presenza, tra gli altri, di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, dell’assessore regionale allo Sport Paola Roma, del sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, del presidente regionale del CONI Dino Ponchio, del presidente del Comitato regionale FIDAL, Sergio Baldo, e della vicepresidente Gabriella Dorio.  
Presenti, inoltre, anche i quattro atleti di ATL-Etica Impresa Sociale detentori del nuovo record italiano nella staffetta 4x200 U18 indoor (Gabriele Faganello, Filippo Tineo, Jean Amoussa Garbo e Tommaso Chichi) e Perica Mitrovic, atleta paralimpico, primatista italiano del salto in alto non vedenti.
Questa è la consacrazione di una visione lungimirante di questa Amministrazione che si evolve producendo fatti che portano benefici a tutta la comunità – ha dichiarato Abodi -. La messa in sicurezza, l'accessibilità, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica rendono l’impianto funzionale agli obiettivi dell’Art. 33 comma 7 della nostra Costituzione. Lo sport per tutti è un obiettivo e questo Governo sta collaborando con i territori per renderlo una straordinaria difesa immunitaria sociale, un’opportunità per il miglioramento della qualità della vita delle persone».
Il progetto ha interessato una superficie di oltre 23mila metri quadrati, restituendo una nuova identità a un’area strategica per il territorio. L’obiettivo, infatti, era quello di creare uno spazio polifunzionale, sicuro e accogliente in grado di ospitare diverse attività sportive e momenti di aggregazione, anche in relazione alla vicinanza della scuola secondaria. L’intervento ha previsto una profonda riorganizzazione della pista di atletica, accompagnata dalla demolizione delle vecchie tribune sul lato ovest e dell’edificio degli spogliatoi. Una scelta che ha permesso di ripensare completamente la viabilità interna e gli accessi, migliorando la sicurezza grazie alla separazione tra percorsi pedonali e carrabili.
Cuore del nuovo assetto è la tribuna realizzata sul lato est, una struttura da circa 280 posti a sedere e comprensiva di spazi dedicati alle persone con disabilità. All’interno trovano posto anche i nuovi spogliatoi per atleti e arbitri, i servizi per il pubblico, la biglietteria e i locali di deposito per le attrezzature sportive. Il tutto inserito in un edificio di oltre 40 metri di lunghezza. A completare l’intervento anche un nuovo parcheggio da oltre 90 posti auto, posizionato in maniera baricentrica rispetto all’intero complesso e con un collegamento pedonale che consente un accesso agevole tra i diversi livelli dell’area. Nel weekend, sabato 11 aprile, già la prima gara in pista con il campionato provinciale di staffette organizzato da ATL-Etica Impresa Sociale.  



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate