TUTTO PRONTO PER LA PIAVE MARATHON

23 Marzo 2017

tutto pronto per la piave marathon

La PiaveSi è tenuta ieri sera, presso l'Albergo Ristorante Al Moro di Mel, la conferenza di presentazione de La Piave Marathon Unica Edizione, la 42k nata per celebrare il decimo anniversario della Belluno – Feltre Run, la famosa 30k che tornerà nel 2018, e che si correrà lungo le rive del fiume Piave domenica 26 marzo.

Presenti le istituzioni locali, i rappresentanti degli sponsor e della Fidal (il Comitato regionale era rappresentato dal consigliere Giulio Pavei) oltre naturalmente ad Andrea Zanivan,  neopresidente del G.S. La Piave 2000, società organizzatrice dell’evento e a quel vulcano di idee, capacità organizzativa e carisma che è Johnny Schievenin: “Questa della maratona è una idea che è nata l’anno scorso alla fine della nona edizione della Belluno Feltre Run. Volevamo lasciare il segno per questo decimo anno e sapevamo fin dall’inizio che non sarebbe stato facile organizzare una 42km. Stiamo vincendo la scommessa con ben 800 iscritti ad oggi alla maratona e 118 squadre della staffetta che significano altre 500 persone circa. In strada avremo dunque 1300 partecipanti. Alla Nordic Walking siamo arrivati a 27 squadre, un grande aumento numerico anche per questo settore. Così come sono oltre 100 i partecipanti alla 50k Bike. Inoltre, cosa non da poco, avremo circa 800 volontari per presidiare le strade e dare tutti i servizi necessari quali la consegna pettorali ed altro. E’ un numero enorme e vorrei ringraziarli pubblicamente. Un grazie anche alla Croce Rossa che con la loro professionalità e organizzazione ci permette di organizzare in serenità questa Piave Marathon. Ancora, notizia last minute, vi saranno circa 30 canoe che faranno il percorso di gara sul Piave”.

TOP RUNNER – Tra gli atleti che domenica 26 marzo prenderanno il via de La Piave Marathon ci saranno diversi top runner: in campo femminile Maria Vrajic, la croata specialista delle 100k che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e che ha un personale sulla maratona di 2h40'41'', la vicecampionessa del mondo della 100km e plurivincitrice della 100km del Passatore Nikolina Sustic che ha un personale sui 42km di 2h48’33”. Presente la trentina Mirella Bergamo, del Gruppo Sportivo Valsugana, con un personale in maratona di 2h54'49'' ottenuto nel 2015 a Reggio Emilia. Ancora al via Federica Dal Ri, neo campionessa italiana di cross che farà un allenamento da 30km in vista della sua partecipazione alla prossima Maratona di Padova. Presente oggi alla conferenza stampa e domenica come frazionista in una squadra della staffetta a scopo benefico anche il grande Gabriele De Nard, marito di Federica, che da poco ha lasciato l’agonismo ma di certo non la passione della corsa. In campo maschile la parte del leone la faranno Massimo Leonardi, con un personale di 2h14'46'', Said Boudalia, l'italo-marocchino vincitore per quattro volte della Belluno – Feltre Run con un personale di 2h17'14'', ed il keniota Kagia Samson Mungai, neo vincitore della Maratonina di Fucecchio che nel 2010 a Torino ha ottenuto il proprio personal best in 2h10'38''. In gara anche il marocchino Mohamed Hajji vincitore negli anni scorsi della Maratona di Lucca, di Reggio Emilia e di tante altre gare.

PERCORSO – Il percorso de La Piave Marathon, che prenderà il via dal cimitero delle vittime del Vajont di Fortogna, frazione di Longarone, e si concluderà a Busche, davanti alla storica azienda Lattebusche, sarà veloce e filante, piatto, caratterizzato solo da brevi salite non impegnative e da tutta la frazione finale che, invece, sarà addirittura in discesa. Dopo la partenza la gara, proseguendo su strade secondarie, ponti e piste ciclabili inframezzate da brevi tratti su sterrato, la gara transiterà presso Ponte delle Alpi, Polpet, Nuova Erto, Belluno, Limana, Trichiana, Mel e Lentiai, attraversando il Ponte degli Alpini, quello della Vittoria e quello di Busche (da comunicato stampa organizzatori).



Condividi con
Seguici su: