TUTTI GLI ISCRITTI DELLE GARE DI SABATO E DOMENICA



Abbiamo un fine settimana molto intenso, nel quale nel calendario regionale ci sono 3 manifestazioni titolate, di cui una a carattere nazionale, oltre al Brixia Meeting di Bressanone in cui gareggeranno i nostri migliori allievi.
A Bologna sabato e domenica sono in programma i C.d.S. Masters su Pista, fase regionale. Saranno presenti le società che puntano alla finale nazionale, che ricordiamo lo scorso anno vide l’Olimpia Amatori Rimini vincere il titolo nazionale uomini; l’Olimpia si presenta anche quest’anno in questa fase regionale con i suoi atleti più rappresentativi, fra i quali Mario Riboni, categoria m95 iscritto a peso e giavellotto. Con l’Olimpia ci saranno anche, come formazioni complete, Fratellanza 1874 Modena. Atl. Imola Sacmi Avis, Acquadela Bologna (società organizzatrice della manifestazione) e Atl. Santamonica Misano. Questa società ha invece le sue maggiori aspettative nella classifica femminile, dopo il 7° posto conquistato nella finale nazionale 2008, quest’anno appare ulteriormente rinforzata, con la velocista modenese mf40 Daniela Parenti e con una ex campionessa italiana assoluta (e che “campionessa”, 47 maglie azzurre e 10 titoli nazionali assoluti consecutivi nei 400 hs dal 1977 al 1986) quale Giuseppina Cirulli, iscritta nei 200 metri.
Nelle 2 giornate per i masters al Campo Baumann di Bologna (in gara nei pomeriggi di sabato 30 e domenica 31), troveranno spazio domenica con inizio gare alle 11.15 e fino al pomeriggio, anche i cadetti e le cadette della nostra regione, che disputeranno il Campionato Regionale Individuale di Prove Multiple. Non essendo ancora state disputate nel 2009 gare di pentathlon nella nostra regione, tra le 28 cadette e i 29 cadetti iscritti non è facile individuare i favoriti: sono comunque iscritti fra gli altri Lorenzo Dallavalle e Mattia Sivelli nei cadetti e Carlotta Camilli e Raffaella Lukudo fra le cadette, che si sono messi in luce quest’anno in singole specialità.
Un appuntamento titolato e nazionale che si svolgerà nella nostra regione domenica 31 maggio è invece a Ravenna, con il Campionato Italiano Assoluto di Mezza Maratona. Risultano iscritti 156 uomini e 77 donne e tra le formazioni della nostra regione, anche la Corradini Rubiera a ranghi completi, schierando fra gli altri Stefano Baldini, Fabio Mascheroni, Gloria Marconi e Daniela Paterlini.
Infine il Brixia Meeting a Bressanone, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio, con la rappresentativa allievi dell’Emilia Romagna, in grado di ben figurare al cospetto di tutti i migliori under 18 italiani e anche di alcune rappresentative straniere. Molti nostri allievi e allieve potrebbero ottenere piazzamenti importanti e fra essi segnaliamo Alessandro Ghidoni nei 400, Marco Zanni nei 1500, Andrea Sanguinetti nei 2000 siepi, Riccardo Serra nel lungo, Alex Bellesia nell’asta, Manuel Pilato nel giavellotto, Alberto Brini nelle prove multiple e fra le allieve Judy Ekeh Udochi nei 100 e 200, Ambra Gatti nei 400, Silvia Gianaroli nei 400 hs, Stefania Luzi nell'alto, Gloria Borini nel lungo, Francesca Cocchi nella marcia e Maria Chiara Neri nelle prove multiple. Ci sono poi le 2 staffette 4x100, che schierano frazionisti/e di buin livello individuale: la 4x100 maschile con Rontini, Antonini, Picchietti e Ghidoni, quella femminile con Giannotti, Ekeh, Pollastri e Borini.
Oltre a tutte queste manifestazioni, andiamo anche a ricordare che iniziano venerdì 29 maggio (sino a sabato 30 maggio) a Lignano Sabbiadoro i Campionati Nazionali Universitari, con molti atleti dell’Emilia Romagna presenti e che la prossima settimana (giovedì 4 giugno) iniziano i meeting estivi nella nostra regione con la prima serata di Ferrara meeting.

Giorgio Rizzoli


Condividi con
Seguici su: