TRICOLORI DI ULTRATRAIL, IL VENETO FA DOPPIETTA

11 Maggio 2015

tricolori di ultratrail il veneto fa doppietta

Fantuz_Stefano_resizeDoppietta veneta nel primo campionato italiano Fidal di Ultratrail. Stefano Fantuz (La Colfranculana) ed Elisa Borzani (Amatori Chirignago) hanno vinto il titolo nazionale assoluto della specialità, imponendosi nella 7^ Soave-Bolca. Una gara massacrante: 45 km di saliscendi nel cuore dei Monti Lessini, con 2.400 metri di dislivello positivo.

Fantuz (foto) è giunto al traguardo di Bolca in 4h19’01”. Una corsa con poca storia: basti pensare che il secondo classificato, Edimaro Donnini, ha subito un distacco di circa 14 minuti dal trevigiano. Margini ridotti, invece, nella gara femminile, dove Elisa Borzani ha chiuso in 5h14’20”, un paio di minuti meglio della veronese Isabella Lucchini (5h16’12”). Nella gara di contorno (33 km, con dislivello positivo di 1.950 metri), la prima al traguardo, in assoluto, è stata, curiosamente, una donna, Silvia Rampazzo (Valetudo Skyrunning Italia).

Da Soave è scattato anche il neonato Fidal Mountain and Trail Running Grand Prix 2015, che unisce sotto il medesimo progetto i Campionati federali delle due discipline. Un circuito con classifica e montepremi finale, che verrà ufficialmente presentato a Roma il prossimo 2 giugno, durante la RunFest, la due giorni che affianca il Golden Gala e che vedrà anche la disputa di una prima edizione sperimentale di Roma Urban Trail. Dai Monti Lessini e dalle colline veronesi, ora il Grand Prix si sposta in Val Gardena: tappa ad Ortisei, il prossimo 7 giugno, in occasione della prova di sola salita dei Campionati Italiani di corsa in montagna.

(foto di Fabio Rossi)



Condividi con
Seguici su: