TRICOLORI DI CROSS: CITTA' DI PADOVA CAMPIONE, MOGLIANO D'ARGENTO

08 Marzo 2014

tricolori di cross citta di padova campione mogliano dargento

Città di Padova_resizeI campionati italiani di corsa campestre, a Nove, partono nel segno del Veneto. L’Atletica Città di Padova ha conquistato il primo titolo del pomeriggio, primeggiando nella gara maschile di staffetta. Composto dall’allievo Vitaliy Maslovatyy, dallo junior Gabriele Noaro, dalla promessa Marco Pettenazzo e dal senior Nicola Sorgato, il quartetto padovano ha chiuso in 42’08”, precedendo i modenesi della Fratellanza 1874 di 14” e il Cus Torino di 23”.

Dopo le belle prove dei giovani Maslovatyy e Noaro, decisiva l’ultima frazione, con Nicola Sorgato che, una volta ricevuto il simbolico testimone con un minimo vantaggio da parte Pettenazzo, ha progressivamente distanziato Yassine El Houdni, quarto frazionista di Modena. La vittoria dell’Atletica Città di Padova è, a suo modo, storica. I titoli italiani di staffetta sono infatti stati assegnati per la prima volta in assoluto a Nove. La gara prevedeva un totale di 13,5 chilometri, suddivisi in quattro frazioni: la prima di 2 chilometri, la seconda di 3, la terza di 4 e la quarta di 4,5 chilometri.

Archiviata la gara maschile, spazio alle donne, dove la prova è stata dominata dal Cus Pro Patria Milano. Argento per le trevigiane dell’Atletica Mogliano. Agnese Tozzato, Anna Busatto, Erica Venzo e Valentina Bernasconi hanno chiuso in 49’54”, a 54” dalle vincitrici. Bronzo per le milanesi della Bracco Atletica che nel finale, con una bella frazione di Sara Galimberti, hanno insidiato le trevigiane. Quarta l’Atletica Vicentina, con un quartetto formato da Francesco Peron, Silvia Ferrazzi, Silvia Pento e Gloria Tessaro. Terminato il pomeriggio di gare, cerimonia d’apertura della rassegna tricolore in Piazza degli Scacchi a Marostica. Ospite d’onore, il campione europeo indoor di salto triplo, Daniele Greco. Domani, dalle 10, il resto del programma tricolore con l’assegnazione degli allori individuali e di società, oltre che del titolo italiano cadetti per regioni.

RISULTATI. Uomini: 1. Città di Padova (Vitaliy Maslovatyy, Gabriele Noaro, Marco Pettenazzo, Nicola Sorgato) 42’08”, 2. La Fratellanza 1874 (Andrea Uccellari, Omar Stefani, Riccardo Tamassia, Yassine El Houdni) 42’22”, 3. Cus Torino (Eugenio Staccione, Marco Lano, Soufiane El Kabbouri, Andrea Tagnese) 42’31”, 5. Ana Feltre (Alberto Dal Sasso, Alessandro Schenal, Emilio Perco, Lucio Sacchet) 42’49”, 12. Atl. Vicentina (Giovanni Grotto, Alessio Morini, Giovanni Corà, Marco Filippi) 44’55”.

Donne: 1. Cus Pro Patria Milano (Nicole S. Reina, Fabiola Conti, Maria Cristina Roscalla, Elisa Cova) 49’00”, 2. Atl. Mogliano (Agnese Tozzato, Anna Busatto, Erica Venzo, Valentina Bernasconi) 49’54”, 3. Bracco Atletica (Bianca Maria Orlando Marchesan, Debora Varrone, Greta Graziani, Sara Galimberti) 50’05”, 4. Atl. Vicentina (Francesca Peron, Silvia Ferrazzi, Silvia Pento, Gloria Tessaro) 51’13”.



Condividi con
Seguici su: