TERZA TAPPA TRANSMARATHON

13 Agosto 2021

di Campania

3^ TAPPA della TRANSMARATHON Venerdì 13 Agosto, 10 km con partenza dalla Piazzetta panoramica degli Innamorati a Trentinara ,passaggio nello sterrato tutto alberato del Green Park e quindi arrivo a Capaccio Capoluogo località giardini.
Ancora un piccolo centro abitato scelto per la partenza, circa 1600 abitanti (606 metri sul livello del mare), ricavato da un costone roccioso a picco sulla Piana del Sele.

Il paese prende il nome probabilmente dai 3 denari con cui venivano pagati i soldati romani a guardia dell'acquedotto del Monte Vesole.
Tra l'altro pare che proprio quì sia morto il gladiatore ribelle Spartaco.


Famosa la posizione proprio a terrazza del Cilento a guardare il mare, tipica la via dell'amore e la "Petra dell'amore", due pietre che si abbracciano a ricordare il mito di un amore impossibile.
Gara fotocopia alle prime due tappe -
CLASSIFICA MASCHILE = 1° Giorgio Mario Nigro (Carmax Camaldolese) con 32.48.25, 2° Giovanni Vitolo (Carmax Camaldolese)  in 33.52.02 e terzo Kamel Hallag (Ideatletica Salerno) 34.00.36.
CLASSIFICA FEMMINILE = 1^ Ana Nanu (Rimini Nord) 40-01.39, 2^ Rosmary Antico (Sportin Calore) 41.57.82, 3^ Monica Alfano (Pod:Cava Costa d'Amalfi) 42.23.54.
L'arrivo a Capaccio Capoluogo, frazione di Capaccio città con oltre 23mila abitanti, ma Capoluogo ne ha solo 419, a ridosso del Monte Calipago (243 metri sul livello del mare).
Domani ultima tappa di 8 chilometri ad Acquara, ma pare proprio che almeno la classifica generale sia già ben delineata.

La leggenda di stasera - "La petra ncatenata" o petra dell'ammore. Si narra che due giovani, lei Isabella giovanissima e figlia del marchese di Trentinara e lui  Saul, un capo banda di brignanti che all'epoca infestavano il Cilento, si innamorassero follemente a prima vista. Scoperti al primo appuntamento decisero di uccidersi volando insieme lungo il costone.
Viesse. 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate