Super Claudio Stecchi a Linz, primato personale e sesto posto nelle graduatorie italiana all time

13 Settembre 2018

Il fiorentino fa 5,67 e conferma i progressi di questa seconda parte di stagione

Una seconda parte di stagione dal rendimento costante, il titolo italiano di Pescara e poi il super primato personale: Claudio Stecchi, portacolori delle Fiamme Gialle e cresciuto nell’Assi Giglio Rosso ha migliorato di ben sette centimetri il primato personale nel salto con l’asta, che era fermo da sei anni, dopo una serie di vicissitudini comprensive anche di una sorta di anno sabbatico. Stecchi ha saltato 5,67 a Linz, in Austria in una sortsa di festival della specialità, e diventa così il sesto italiano di sempre nella disciplina. La gioia arriva al primo tentativo alla misura, tra due ali di folla in tripudio. In precedenza era invece riuscito a superare i 5,60 alla seconda prova eguagliando quello che fino a oggi era il suo limite personale, ottenuto altre quattro volte in passato: nel 2012 indoor ad Ancona e poi a Bressanone, quindi nel 2013 a Rieti e nel 2017 a Liegi, in Belgio. Nella stagione in corso era arrivato a 5,52 all’aperto, ancora a Liegi, e in tre occasioni a 5,55 indoor. Era da quattro anni, dal 5,70 di Giuseppe Gibilisco a Rieti il 12 luglio 2014, che un azzurro non saliva così in alto.

Stecchi sembra uscito così definitivamente da una sorta di tunnel in cui sembrava essersi infilato, dopo gli anni da predestinato, comprensivi del record italiano juniores indoor di 5,31 fatto al Palasport di Firenze nel 2010.

Qui le sue dichiarazioni post gara e il video del salto vincente: http://www.fidal.it/content/Stecchi-prende-quota-5-67-a-Linz/116776



Condividi con
Seguici su: