Sulla pista di Nocera Inferiore il rientro con il botto di Alessandro Sibilio sui 400m con il crono di 45"08

19 Giugno 2022

Allegato i risultati completi

di Campania

Sulla pista di Nocera Inferiore il rientro con il botto di Alessandro Sibilio  sui 400m con il crono di 45”08

Nocera Inferiore.-L’Atletica è ritornata allo Stadio Comunale di Nocera Inferiore con la Riunione Regionale Assoluti/Master Giovanile. Sulla pista nocerina è andato in scena la strepitoso gara di Alessandro Sibilio nei 400 metri. All’esordio stagionale l’azzurro vola nel giro di pista di Nocera Inferiore in 45”08 e diventa il secondo italiano di sempre. Meglio di lui soltanto il primatista nazionale Davide Re, 44.77 tre anni fa. Un debutto clamoroso per il 23enne partenopeo delle Fiamme Gialle, specialista dei 400 ostacoli in cui ha raggiunto la finale alle Olimpiadi di Tokyo, chiusa al settimo posto, dopo essere sceso a 47”93 tra le barriere (secondo azzurro di ogni epoca dietro a Fabrizio Mori) e aver vinto il titolo europeo under 23. Sulla distanza piana aveva finora un record personale di 46”13 ottenuto all’inizio della scorsa stagione, che viene quindi abbattuto di oltre un secondo, ma è anche il primatista italiano della staffetta 4x400. Era la sua prima uscita agonistica dell’anno, dopo essere stato costretto a rinviarla di quasi due mesi a causa di un problema al retto femorale.

Per me è un crono inaspettato - esclama Alessandro Sibilio - ma ho fatto vedere che sono un guerriero, che non mi arrendo di fronte alle difficoltà. Un paio di mesi fa stavo benissimo, ero pronto per debuttare nei 300 metri del 23 aprile a Napoli, ma ho dovuto fermarmi e c’è voluto tempo. Ho provato a rientrare, per vedere a che punto mi trovavo. In gara ho spinto fino alla fine, è stato bello sentire il tifo di tanti ragazzi della mia regione, ma domattina sarò di nuovo in pista, non ho tempo per riposarmi. La stagione sembrava compromessa, però ha lavorato bene quando ero fermo, anche grazie al mio fisioterapista Daniele Palermo. È stato un periodo complicato, anche perché l’impianto che frequento abitualmente, lo stadio Maradona di Napoli, in questo momento è chiuso per gli allenamenti.

Mi piacerebbe tanto esserci agli Assoluti di Rieti del prossimo weekend, però devo ancora decidere in quale gara”.

Nelle altre gare della  manifestazione si è registrato la vittoria nella Finale dei  100m  del partenopeo Vincenzo Marseglia(Atletica Studenteschi Rieti) con il crono di 11”02 e nella Finale dei 100m femminili della salernitana Emilia Scotto Di Clemente(Nissolino Vis Nova) con il crono di 13”12. Nel doppio giro di pista successo del casertano Luigi Grassia(Runlab Liternum) con il tempo di 2’08”59 e nei 400hs  di Emiliano Villa(Fiamme Gialle G.Simoni) con 58”60. Al primo posto nei 400m femminili si è classificata Maria Elisabetta De Rosa(Ideatletica ) con 58”46 e nei 1500M Gabriella Di Berardo(Atletica Isernia) con 5’06”00. Nei 3000 siepi Juniores è stato assegnato il Titolo Regionale a Michela Piermatteo(Atletica Agropoli) con il tempo di 12’30”38. Nei concorsi in evidenza il team Atletica Agropoli che si aggiudica il primo posto nell’Asta con Ruben Del Pezzo(3,60); nel Triplo maschile e femminile rispettivamente con Matteo Romano(14,44) e Chiara Tarani con 12,11. Nel Giavellotto Simone Cuciniello (Centro Atletica Salus) fa volare l’attrezzo a 61,58. Nel Disco assoluti primeggia  Alberto De Fazio(Arca Atletica Aversa) con la misura di 43,41 e nel Disco Juniores Francesco De Mizio(Lib. Am.Atl. BN) con la misura di 37,44.

Enzo Miceli

Allegato i risultati completi

(allegato i risultati ginkana 50 m esordienti)

 

File allegati:
- risultati completi
- risultati ginkana 50m

premiazione 200m Esordienti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate