Straordinario Agrusti

26 Gennaio 2026

Il sassarese vince il primo titolo italiano sulla distanza della maratona di marcia. Ottima Studium.

Alla vigilia si aspettavano (chi lo conosce ne era convinto) che Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) potesse fare bene. La forma c’era, così come la voglia e la grinta. E in quel di Acquaviva delle Fonti (Bari) lo ha dimostrato.

3h19:46 il tempo con il quale il “pavone” (soprannome dovuto alla società dove è cresciuto, I Guerrieri del Pavone di Sassari, che abbiamo sentito nominare in TV anche dalla campionessa mondiale di marcia della 20 m e della 35 km, Maria Pérez – i due si allenano assieme con Antonella Palmisano, allenati da Lorenzo Dessì) ha concluso i 42,195 km, risultato che gli ha permesso di conquistare il suo 3° titolo nazionale della carriera. Tempo ovviamente condizionato dalle avverse condizioni climatiche, con forte vento e pioggia incessante.

Nella stessa manifestazione arriva la conferma per la Studium et Stadium, che nella gara master femminile conquista un importante 1° posto a squadre nella 1^ prova del CdS master di marcia 2026. Nella 10 km i risultati sono arrivati da Antonella Pais, Laura Meloni, Loredana Salis, Simona Cossu, Solinas, Migheli, Grandolfo, Perrotta e Farina, tutte allenate da Mauro Pirino.

Vedremo se le ragazze riusciranno a centrare il poker di titoli nazionali.

Da segnalare anche il buon miglioramento di Aurora Fumanti (Shardana) nei 10 km Allieve, con il cronometro fermato a 59:27 (sotto di 13 secondi rispetto alla precedente migliore prestazione personale) e 27^ posizione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate