Stefano Velatta e Noora Katarina Honkala i vincitori dell'ultramaratona Sorrento -Positano

03 Dicembre 2017

Alla Coast to Coast sui 28 Km  primeggiano Giorgio Mario Nigro ed Anna Bornaschella

di Campania

 

SorrentoSulle strade di Sorrento e Positano è andata inscena la 9a edizione della Sorrento-Positano Coast to Coast, la prima edizione interamente organizzata da Napoli Running, con le due nuove distanze, l’ultramaratona da 54km che si è spinta fino a Positano e la Panoramica da 28km.  Le difficili condizioni meteo(temperatura di soli 8 gradi), non ha scalfito i partecipanti, la loro passione è qualcosa di superiore. “Esordio bagnato esordio fortunato – esclama Carlo Capalbo Presidente di Napoli Running – Questo è il primo passo verso un sistema integrato per il podismo di tutta l’area metropolitana della città di Napoli”.

La gara in coppia tra Velatta e Ferrari per i primi45 Km fino a quando Stefano Velatta nella discesa finale verso Sorrento si è dimostrato più brillante ed incisivo nella sua azione di corsa che gli ha permesso di arrivare a braccia alzate in totale solitudine sull’arrivo in Corso Italia a Sorrento. La gara clou dei 54 Km è stata vinta  da Stefano Velatta, uno dei top runner più attesi a questo traguardo con i suoi cinque titoli italiani conquistati in questo 2017, il biellese portacolori dell’Olimpia Runners ha impiegato 3h28'44"ed ha preceduto il bresciano Marco Ferrari(Atl. Paratico) arrivato sul traguardo con 3’07” di ritardo, ovvero in 3h31'51". Sul terzo gradino del podio si classifica Marco Lombardi (Atl. Libertas Runners Livorno) in 3h43'48". “Avevo avversari molto forti come Ferrari e Lombardi – dichiara il vincitore Velatta Ho fatto una buona gara e nel finale sono riuscito anche a incrementare il passo e spingere di più così da poter staccare Ferrari. Gara positiva, il tratto che arriva a Positano è stato un pezzo magnifico, è uscito il sole e si vedeva un panorama mozzafiato, un momento da pelle d’oca.

In generale il percorso è davvero fantastico”.Il secondo classificato Marco Ferrari "“Faticoso ma bello davvero, di solito quando corro guardo in terra, ma oggi ho tirato su lo sguardo e mi sono goduto il paesaggio. Fino a 8km dalla fine eravamo insieme io e Velatta, ma quest’anno Stefano ha una marcia in più. E’ una gara da provare”.Il terzo classificato livornese Marco Lombardi "Gara bellissima,con uno scenario fantastico, percorso duro ma nello stesso tempo veloce. Ci sono le salite ma ci sono anche le discese. Ho cercato di stare dietro ai primi due, dopo metà gara si sono staccati ed io ho gestito il podio. Faccio i complimenti a Napoli Running per l’organizzazione, per aver creato un evento così bello e aver dato lustro anche all’Italia dando visibilità alla costiera sorrentina. La discesa che va verso Positano è qualcosa di spettacolare. Era anche innevato in alto, si vedeva il mare. E’ una ultramaratona da fare".La gara dei 54 Km femminile ha registrato una sola protagonista. Come da pronostico si è imposta la firlandese  Noora Katarina Honkala mettendo il sigillo sul tempo di di 4h15"00. Al secondo posto all'arrivo si è classifica Elide Del Sindaco (Tribù Frentana Lanciano)  in 4h34'20" superando al traguardo Cristina Imbucatura (Asd Run For Fun) terza in 4h36'44".

Nella gara  Panoramica sulla distanza di 28km  ha visto il successo maschile di Giorgio Mario Nigro (Pol. Atl. Camaldolese) in 1h39'03" precedendo il vesuviano Gianluca Piermatteo (Aeneas Run) in 1h42'53" e Armando Ruggiero (Pol. Atl. Camaldolese) con 1h44'08".La gara  femminile  molto tirata ed incerta, è finita quasi al fotofinish almeno per quanto riguarda la seconda e la terza posizione. La vittoria  è stata conquistata da Anna Bornaschella (Atl. Venafro) in 2h05'11", precedendo la seconda Alessandra Ambrosio (Amatori Atl.Napoli) con 2h05'35" e subito dietro la napoletana Carmela Febbraio (Napoli Nord Marathon)in 2h05'36".

Il prossimo appuntamento per gli organizzatori non può che essere per un 2018 di grandi emozioni ad iniziare dal 4 febbraio con l’organizzazione della Napoli City Half Marathon e la Sorrento Positano Coast to Coast ultramaratona in autunno.

Enzo Miceli

 

 

 



Condividi con
Seguici su: