Stefano La Rosa ottavo nei 10000 metri ai Campionati Europei



Oggi erano in gara a Zurigo nella seconda giornata dei Campionati Europei, fra gli atleti della nostra regione, 2 atleti dei Carabinieri e il sammarinese Eugenio Rossi.

E’ arrivato proprio in serata il miglior risultato, ottenuto da Stefano La Rosa, carabiniere dal 2007, nella gara dei 10000 metri. Il grossetano si è piazzato all’8° posto, 2 posizioni indietro rispetto al corregionale Daniele Meucci (Esercito) nella gara vinta nella maniera solita dal britannico Mo Farah.

La Rosa ha corso in 28.49.99, suo 4° tempo in carriera e 2° stagionale e ha migliorato il precedente piazzamento ai Campionati Europei su pista, essendosi classificato al 10° posto nei 5000 nel 2010 e all’11° e 12° nel 2012 rispettivamente nei 5000 e 10000.

Il carabiniere si è trovato per oltre metà gara a tirare il 2° gruppo, non avendo voluto rischiare di stare nel gruppetto di testa di 8 atleti che ha fatto gara a sé, con parecchi cambi di ritmo su un’andatura non trascendentale, che però non aveva portato a grandi scossoni fino al 24° giro. Nel finale peraltro La Rosa ha recuperato una posizione e a tutti gli effetti è entrato nel novero dei finalisti. Il ritardo rispetto a Meucci, non in grado di cambiare ritmo nel giro conclusivo, è stato esattamente di 30 secondi.

Al mattino si era disputata la gara della marcia 20 km, con l’altro carabiniere Matteo Giupponi. Il bergamasco si è piazzato al 19° posto con 1.25.05, 2° fra gli italiani dopo Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), 8° in 1.22.07.

Al mattino si erano svolte anche le qualificazioni del salto in alto: il primatista nazionale della Repubblica di San Marino, Eugenio Rossi (Atl. Biotekna Marconi) ha sfiorato l’ingresso in finale, pur avendo saltato 2,19, misura che per 3 atleti, fra cui Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) è risultata invece decisiva per qualificarsi. L’altro italiano in gara, Marco Fassinotti (Aeronautica), ha pure superato il turno, superando 2,23.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: