Statistiche strada e cross 2012



Presentiamo un nuovo appuntamento con il riepilogo e le statistiche delle gare su strada e di cross, occasione anche per trovare alcune curiosità nella partecipazione degli atleti alle gare.

 

Strada 2012. Domenica 26 febbraio si sono disputate ben 7 manifestazioni del calendario regionale, che hanno portato a 5157 presenze di atleti-gara per il 2012: con partenza da Salsomaggiore si è svolta la Maratona delle Terre Verdiane, che come di consueto aveva anche traguardi e percorsi su altre 3 distanze; poi le classiche di Castenaso e Forlì, su percorsi omologati di 10 km e sulla mezza maratona, i cui risultati dei tesserati Fidal sono già stati “scaricati” nelle graduatorie on line e il Gran Premio di Misano, manifestazione inserita successivamente nel calendario regionale. E domenica 4 marzo sono in programma altre 2 classiche di gran nome, come la Placentia Marathon (con i traguardi anche ai 21 e ai 30 km) e la Valli e Pinete di Ravenna, sulla distanza della mezza maratona.

Nel primo elenco che proponiamo sono inclusi i piazzamenti di tutti gli atleti che hanno preso parte alle gare del calendario regionale 2012, compresi gli atleti di fuori regione e i non tesserati.

L’atleta che fino ad oggi ha effettuato più gare su strada (del calendario regionale) 2012 è Michele Toni (Gabbi Bologna) con 6 (Crevalcore 6 gennaio, San Bartolomeo in Bosco 15 gennaio, Madonnina 22 gennaio, Corrida di San Geminiano 31 gennaio, Busseto 19 febbraio, Castenaso 26 febbraio). Se consideriamo che l& rsquo;attività delle corse su strada è stata sospesa, a causa della neve, dall’inizio del mese di febbraio sino al 19 dello stesso mese, praticamente questo atleta della Gabbi ha sempre gareggiato ogni domenica, tra l’altro con buone prestazioni, che vanno dal 18° di Crevalcore al 79° della Corrida di Modena. Con 5 gare e prima fra le donne segue Sarah Martinelli (GP Quadrifoglio), vincitrice anche di una delle gare disputate, la Salso Fidenza della scorsa domenica. Numerosi sono poi gli atleti con 4 gare disputate.

A livello di vittorie e piazzamenti, nessun atleta uomo ha vinto più di una gara; come piazzamenti Vehid Gutic (Corradini Rubiera) ha vinto la Strabusseto e si è piazzato al 2° posto alla Maxent Fun Run. Fra le donne 2 successi per Lara Mustat (Corradini Rubiera) vincitrice della Maxent Fun Run e della Strabusseto. Hanno ottenuto un 1° e un 3° posto Laura Ricci (Corradini Rubiera) e Sarah Martinelli (GP Quadrifoglio).

 

Strada 2012-2011: visto che è il 2° anno che andiamo ad effettuare riscontri sulle presenze alle corse su strada di ogni atleta, non può mancare anche una classifica complessiva 2011-2012 sugli atleti più assidui: Renato Angelo Sacco ha collezionato 36 gare in programma nei calendari regionali di questi 14 mesi, seguita da 3 atlete con 31 gare ciascuna: Mirella Crivello, Daniela Orlandini e Katia Ronchini.

 

Cross. La statistica è rivolta in questo caso alla assiduità degli atleti nel disputare i cross regionali validi per i C.d.S., disputati dal 2002 al 2012. Quest’anno la stagione dei cross ha subito l’interruzione per la neve che ha costretto all’annullamento del cross assoluto di Modena e al rinvio dei cross masters e giovanili, dei quali sabato scorso è stata recuperata la prova di Ferrara. Ecco quindi le nuove classifiche fra gli atleti più “fedeli” a questo tipo di competizione. Consolida la leadership in questa speciale graduatoria Gloria Soffritti con 25 cross regionali CdS disputati (8 assoluti e 17 masters), seguita da Emilio Borghi con 23 (4 assoluti e 19 masters), Monica Casadio, Anselmo Cavina, Adriano Pagani con 22 (tutti cross masters) e sempre con 22 Sanzio Sgubbi (2 assoluti e 20 masters) e Cristian Gibertoni (19 assoluti e 3 masters). Prossimo appuntamento con le classifiche storiche di partecipazione ai CdS regionali di cross sarà dopo il cross di San Giovanni in Persiceto in programma il 18 marzo.

 

Cross C.d.S.. Con l’annullamento del 2° cross assoluto di Modena, le classifiche di società 2012 sono state stabilite in base alla gara di Scandiano. Fra gli allegati è disponibile quindi l’aggiornamento dell’albo d’oro dei Cross C.d.S. per il settore assoluto;).

 

Tutte le gare e i piazzamenti: è un esperimento e quindi è soggetto a tutte le verifiche del caso, ma abbiamo riportato in un unico foglio excel tutti i risultati delle gare di gennaio e febbraio 2012, che comprendono: a) tutti i risultati c.d. “sigmati” e inseriti nelle graduatorie (degli atleti della Emilia Romagna) fra indoor, pista e distanze ufficiali su strada; b) risultati e i piazzamenti delle gare su strada del calendario regionale (di tutti gli atleti anche di fuori regione e non tesserati); c) risultati e i piazzamenti delle gare di cross regionali e provinciali (degli atleti della Emilia Romagna); d) risultati e piazzamenti di gare su strada e cross disputate fuori regione (degli atleti della Emilia Romagna). I risultati inseriti nelle graduatorie ufficiali sono contrassegnati dal carattere grigio delle righe e hanno la dizione del luogo di gara in carattere maiuscolo. Le gare su strada su distanze omologate compaiono 2 volte in quanto sono estratti dalle graduatorie ufficiali e dal nostro elenco dei risultati e piazzamenti delle gare su strada del calendario regionale.

Per segnalare eventuali correzioni 

Giorgio Rizzoli

 

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (atleti in ordine alfabetico)

I piazzamenti degli atleti nei cross regionali validi per i C.d.S. dal 2002 al 2012 (atleti in ordine alfabetico)

Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 2012



Condividi con
Seguici su: