Stagione 2023: il 6 gennaio a Dolianova la Coppa Epifania

03 Gennaio 2023

Le prospettive degli atleti isolani nelle parole del fiduciario tecnico regionale Fabrizio Fanni
(robyspezzigu) Gli appuntamenti più importanti a livello nazionale saranno gli assoluti indoor di Ancona del 18/19 febbraio, il Festival del Cross di Gubbio dell’11/12 marzo con le finali nazionali individuali e di società di corsa campestre e la finale di campionati italiani invernali di lanci del 25/26 febbraio a Rieti. Per i nostri atleti di vertice competitivi a livello internazionale ci saranno invece i campionati europei indoor di Istanbul (Turchia), dal 2 al 5 marzo, e, dal 25 al 31 dello stesso mese, i mondiali al coperto a Turun (Polonia). Mondiali cross anticipati invece al 18 febbraio a Bathurst in Australia.
Chiusa l’annata agonistica 2022 con la tradizionale Festa dell’Atletica dell’8 dicembre con la celebrazione dei protagonisti della stagione, l’atletica leggera sarda è quindi pronta alle sfide del 2023 che nella prima parte della stagione, da gennaio a marzo prima dell’inizio della stagione su pista outodoor, sarà incentrata sulla corsa campestre e sulle indoor.
Nell’isola la stagione agonistica 2023 inizierà nel segno della tradizione il 6 gennaio con la 45^ Coppa Epifania a Dolianova e poi proseguirà il 15 a Uta con la prima prova del Festival del Cross e a Iglesias con l‘inizio delle indoor regionali. La successiva domenica 22 seconda prova del Festival del Cross Sardo, ancora indoor a Iglesias e prima prova regionale di lanci invernali a Sassari. Gennaio si chiude con la terza indoor di Iglesias il 29. A febbraio riparte con l’altro appuntamento del cross regionale a Pabillonis il 5 e nella stessa giornata ancora indoor a Iglesias e a Nuoro la 2^ prova regionale dei lanci invernali. Il 12 si continua con le indoor a Iglesias e il 19 appuntamento a Nuoro per la 4^ prova regionale del Cross . Chiusura del mese di febbraio il 26 con l’importante appuntamento del cross di Alà dei Sardi-memorial Elisa Migliore e con la Mezza Maratona del Giudicato a Oristano.

Nello stesso fine settimana a Rieti ci sarà la finale nazionale dei campionati italiani invernali di lanci.
Marzo inizierà con la 5^ e ultima prova del circuito regionale del Cross a Arborea in programma per domenica 5 mentre il successivo weekend del 11/12 a Gubbio (Perugia) ci sarà il Festival del Cross, finale nazionale degli individuali e dei societari di corsa campestre. Nell’isola marzo poi prevede il 19 la 42^ edizione della marcialonga del Carciofo a Samassi e il 26 a Santadi la 12^ Gran Fondo Sulcis.
Per i nostri migliori rappresentanti dell’atletica isolana ai vari livelli gli altri appuntamenti importanti a livello nazionale saranno il 4/5 febbraio a Ancona i campionati italiani indoor JuniorU20 e promesseU23, la settimana successiva dell’11/12 sempre a Ancona tricolori indoor allieviU18 e poi l’11 e 12 marzo a Padova i campionati italiani indoor di prove multiple per allieviU18, junioru20 e promesse U23.

"Il 2022 è stato indubbiamente un’annata agonistica molto positiva che ha regalato all’atletica leggera sarda straordinari risultati”.
 Fabrizio Fanni, responsabile tecnico della Fidal Sardegna nonché allenatore della tre volte campionessa italiana assoluta dei 200 metri, campionessa europeaU23 su questa distanza Dalia Kaddari (semifinalista ai mondiali di Eugene in Usa e alle olimpiadi di Tokyo), non ha dubbi sugli ottimi risultati tecnici conseguiti dal movimento atletico isolano nell’annata agonistica appena conclusa e scendendo nello specifico afferma: "Il 2022 per i risultati conseguiti dagli atleti sardi è stato eccezionale sia a livello assoluto che in quello giovanile.

Tra gli assoluti - continua il tecnico quartese Fanni - abbiamo avuto, oltre la Kaddari che si è confermata atleta di valore internazionale, atleti di primissimo piano come Lorenzo Patta e il marciatore Andrea Agrusti, i velocisti Antonio Moro e Wanderson Polanco, i due saltatori in alto Massimiliano Luiu e Eugenio Meloni, il nuorese Elias Sagheddu che è stato campione italiano di salto in lungo e il giavellottista Jhonatam Maullu campione italiano promesse U23”. 
Nelle categorie giovanili?
 “Siamo andati bene anche nelle categorie giovanili con l’allievaU18 Elisa Marcello e il pari categoria Andrea Demontis, lo juniorU20 Ismaele Deidda e poi con i nostri tre gioiellini dei cadettiU16 Diego Nappi, Laura Frattaroli e Francesco Alpigiano”. 
Cosa si aspetta l’atletica leggera sarda da quest’annata 2023 che stà per iniziare?
Nel 2023 avremo ancora tanti appuntamenti importanti, con i mondiali di Budapest a Agosto su tutti e i campionati europei che saranno a Roma e quindi obbligatoriamente molto importanti. Gli obiettivi da tenere d’occhio per i nostri migliori atleti saranno ancora tanti perchè sarà una stagione intensa e impegnativa e perché si lavorerà in parte anche in ottica delle olimpiadi del 2024 di Parigi. Nel 2023 per i nostri atleti di punta – continua il fiduciario tecnico sardo Fanni - gli appuntamenti importanti saranno davvero tanti e oltre ai mondiali e i campionati europei di Roma ci saranno gli italiani assoluti su pista. Per Dalia Kaddari, Jhonatam Maullu e Massimiliano Luiu ci saranno poi anche gli europei U23 in Finlandia. Per i nostri atleti di vertice il 2023 sarà sicuramente un’annata impegnativa”. 
Per i nostri giovani?
Ci aspettiamo che si confermino ad alti livelli e riescano a ripetere quanto di buono fatto vedere nel 2022 con l’aggiunta di Nappi e Alpigiano che faranno il salto di categoria tra gli allievi e che dovranno affrontare sfide agonisticamente e tecnicamente più impegnative. Sono fiducioso che l’atletica leggera sarda anche nel 2023 riuscirà a dare ottimi segnali di vitalità e di valore tecnico”.  

Riepilogo attività invernale 2023

Minimi di partecipazione attività indoor

Norme attività 2023



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate