Staffetta virtuale per la 50x1000 del Passatore

29 Aprile 2020

Si terrà, come previsto, sabato 23 maggio la 26ª edizione della staffetta 50x1000. Quest'anno, però, a causa dell’epidemia del Coronavirus, sarà disputata in versione virtuale da pc, su iniziativa dell’ASD Atletica 85 Faenza, del CSI di Faenza e di Firenze.

La competizione, che si svolge nel contesto della gara podistica di ultramaratona 100 km del Passatore, coinvolge 50 ragazzi toscani e 50 ragazzi dell’Emilia Romagna tra i 6 e i 14 anni che si candideranno tramite le loro scuole, come negli anni passati.

L’evento si correrà tramite il pc e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Cinquantapermille.

“La staffetta 50x1000 è nata nel 1995 all’interno del CSI Faenza. Saltare questa edizione dopo 26 anni e lasciare il vuoto totale non ci è sembrato giusto. Pensando poi al momento storico riteniamo che i bambini abbiano diritto a un senso di normalità. Ormai sono abituati ad andare a scuola tramite pc e così faranno la 50x1000. Abbiamo riempito con i bambini questo silenzio assordante. E dietro di loro ci saranno tanti altri che correranno virtualmente, tra cui dei campioni. Lo sport si preoccupa di realizzare eventi per far star tranquilli i ragazzi” spiega Francesco Panigadi autore del progetto CINQUANTAPERMILLE.

“I partecipanti saranno collegati fra loro da casa tramite il PC su una piattaforma che metteremo a disposizione come avviene per le lezioni scolastiche. Saranno coinvolte anche le famiglie per vivere insieme un’esperienza nuova. Un’esperienza che entrerà nei libri di storia e questi ragazzi si troveranno a essere protagonisti di una competizione senza precedenti" prosegue Panigaldi.

Parteciperà anche Giorgio Calcaterra, l’ultramaratoneta romano che ha vinto la 100 km del Passatore 12 volte di seguito. Insieme a lui altri ultramaratoneti delle passate edizioni e coloro che si erano iscritti all’edizione 2020.

Come segno di gratitudine da parte del territorio faentino e del mondo sportivo verso Pietro Crementi, in arte Pirì, che ha contribuito alla fondazione della 100 km e ricopre, da oltre 40 anni, il ruolo di coordinatore e direttore sportivo della gara.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate