Staffetta per il Milite Ignoto

24 Ottobre 2021

di Campania

Nel corso dell'incontro tra la Presidenza Regionale FIDAL ed i presidenti provinciali della Campania, Gabriele De Feo, presidente del CP di Salerno, ha esteso un simpatico invito a tutta la Regione per partecipare nelle giornate del 26 e 27 ottobre, prossimo a partecipare alle celebrazioni del "100° anniversario della traslazione della bara del Milite Ignoto, organizzate dal Comando Operativo Forze Sud.
La manifestazione prevede una Staffetta per il MIlite Ignoto, che si terrà in Piazza Plebiscito a Napoli, per ricordare storicamente l'evento. Si potrà partecipare con frazioni di 30' , contribuendo anche ad un progetto di beneficenza per un ospedale per bambini.


In Campania sarà possibile partecipare a Napoli, Capua, Caserta, Salerno, Battipaglia, Eboli.
Le nazioni dopo la prima guerra mondiale vollero onorare il sacrficio dei caduti, una sola salma fu tumulata al Vittoriano a rappresentare il sacrificio di 651mila italiani morti nel conflitto. Il 4 novembre del 1921 il milite ignoto venne tumulato sull'Altare della Patria ed insignito della medaglia d'oro.
La motivazione fu questa : "Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde senz'altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria".
Vittorio Savino



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate