Spettacolo alle Mura di Lucca per la prova unica di cross

19 Gennaio 2026

Nel CDS maschile vince il G.P. Parco Alpi Apuane davanti ad Atletica Castello e Orecchiella Garfagnana
Spettacolo alle Mura di Lucca per la prova unica di cross valida come qualificazione ai campionati italiani di Selinunte (TP). Secondo pronostico, il titolo a squadre assoluto è andato al G.P. Parco Alpi Apuane davanti all'Atletica Castello e all'Orecchiella Garfagnana. Quarto posto per l'Atletica Pietrasanta; a seguire Atletica Virtus Lucca e la società livornese Sempredicorsa. L'organizzazione porta la firma dell'Atletica Virtus Lucca che ha accolto gli atleti per quattro partenze e sei categorie per l'inizio della stagione agonistica 2026.

"Un grande spettacolo a Lucca per la prova unica di cross - spiega il presidente del CR Fidal Toscana, Fabio Mariotti - giornata ideale per correre in una cornice che ha permesso di dare il massimo a tutti gli atleti presenti e alle squadre in gara"

"E' un appuntamento a cui teniamo particolarmente e che dà il via alla stagione - mette in luce il presidente dell'Atletica Virtus Lucca, Ferdinando Caturegli - quest'anno è stato ancora più bello per il sole e un percorso davvero unico accanto alle Mura. Un grazie all'organizzazione e a tutti i volontari presenti, ai giudici Fidal ed alle associazioni del territorio"

A livello assoluto maschile dominio del G.P. Parco Alpi Apuane con i primi sei atleti classificati al traguardo. Vince in 29'35" Nicolò Bedini, secondo Renè Cuneaz, terzo Francesco Da Vià poi Michele Fontana, Francesco Nardone e Leon Martinet.

"I ragazzi sono stati eccezionali - dice Graziano Poli, presidente G.P. Parco Alpi Apuane - perchè hanno fatto ritmo fin dall'inizio e sono riusciti a rimanere compatti. Ora cercheremo di andare a podio l'8 febbraio 2026 ad Albufeira, in Portogallo per la Coppa Europa per Club di Cross e poi gli italiani a Selinunte"

"Sono contento della prestazione - spiega il vincitore assoluto Nicolò Bedini - percorso bellissimo con variazioni e correre per il CDS è sempre bello"
 
Le donne hanno corso insieme agli Juniores maschili sulla distanza di 6 km e alla fine ha dominato la gara Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan) in 19'50" davanti a Diletta Moressa (G.S. Orecchiella Garfagnana) e terza prima delle Promesse Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca).

Nel cds vince l'Orecchiella Garfagnana davanti a Toscana Atletica Empoli ed Atletica Cascina.

"Poter vivere emozioni di questo genere è qualcosa di unico perché solo la corsa permette di essere insieme a tante amiche in gara per una sfida che unisce - dice la vincitrice Greta Settino - ora mi preparo per la mezza maratona di Lisbona e poi passerò alla pista e spero di poter andare alla coppa europa che si terrà a La Spezia"

Tra gli Juniores dominio di Alessandro Santangelo (17'44") dell'Atletica Virtus Lucca che ha fatto il vuoto; per il secondo posto arrivo in volata con Daniele Santucci (Atletica Livorno) che tiene dietro Francesco Marinari (Toscana Atletica)

 
"Per me è stato un ottimo allenamento - evidenzia Alessandro Santangelo - è la prima gara dopo gli Europei di cross dove mi sono dovuto ritirare perché stavo male ho avuto anche una bronchite; ora puntiamo al 2026 per fare grandissime cose"

La seconda partenza ha visto insieme Juniores femminili ed Allievi per un percorso di 5 km con vittoria tra le donne di Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta Versilia) in 17' 43" che precede Flavia Pascu (Atletica Cascina) e Gaia Silvestri (Atl. Libertas Unicusano Livorno).

"E' stata un'esperienza molto bella perchè mi sono riscattata rispetto agli altri anni - dice Isotta Paiotti - farò un 1500 m indoor e poi un cross corto"

Tra gli Allievi Luca Milanesi (Toscana Atletica) allunga a 2 km dal traguardo e vince (15'37") sulla coppia dell'Atletica Grosseto Banca Tema composta da Filippo Bonucci e Pietro Colombo.

"All'inizio mi hanno aiutato e poi nell'ultimo giro ho aumentato il ritmo e ho sfruttato i pezzi in salita per staccare gli avversari - dice Luca Milanesi - c'era tanto calore del pubblico e qui è un luogo storico ed è molto bello correre a Lucca"

A dare il via alla kermesse sono state le Allieve (4 km) con gara a due dove Ginevra Luccarelli (Atletica Livorno) ha prevalso (14'26") in volata su Emma Salvini (C.G. Atletica Costa Etrusca) con terza Viola Fasano (Toscana Atletica Empoli Nissan).

"Abbiamo corso insieme e ci siamo tirate - spiegano Ginevra Luccarelli ed Emma Salvini - poi in volata entrambe abbiamo dato il massimo. Ora ci prepariamo per i prossimi appuntamenti e vogliamo essere protagoniste agli italiani di cross"

L'atletica toscana parte dal cross per essere protagonista in tutte le specialità.

   
         La premiazione del CDS Maschile                                                 Il podio della gara assoluta maschile


                                                                                       Il podio della categoria Allieve



























Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate