Spettacolo ad Arezzo per il Gran Prix di corsa campestre

31 Gennaio 2022

Oltre 500 atleti al via. A Nicola Baiocchi e Hodan Mohamud i titoli toscani di cross corto

Si è disputata domenica 30 gennaio presso il Parco Pertini ad Arezzo la quarta prova del Gran Prix toscano di cross valida anche come Campionato toscano individuale di cross corto Promesse e Assoluti maschile e femminile a cui era abbinata anche la prima prova regionale del Campionato di società di cross del settore promozionale.
Al via oltre 500 atleti in rappresentanza di praticamente tutte le province toscane.

La manifestazione è stata aperta con un minuto di silenzio riservato al ricordo del giovane atleta Caro Alberto Conte (12 anni) delle Fiamme Oro di Padova deceduto la scorsa settimana per un arresto cardiaco subìto in una gara di corsa campestre.

Poi la prima delle sei partenze, quella del Cross Corto km 3 maschile valida per il titolo toscano di Cross Corto in cui gli atleti più giovani hanno avuto la meglio; dopo un inizio un po’ incerto con Fadda a condurre la gara, nella seconda parte della competizione Baiocchi e Cervone hanno preso decisamente il comando con Fadda che cercava di mantenere il ritmo insieme a Messina, Krivosheev e Terranova. Nel finale una volata lunghissima accredita il titolo a Nicola Baiocchi dell’Atletica Livorno per 2“ su Latena Cervone (Uisp Atletica Siena) e terzo Emanuele Fadda del G.P.Parco Alpe Apuane.

Quinto l’atleta di casa, Evgenii Krivoshev (U.P.Policiano) con lo stesso tempo del quarto, Saverio Messina (Montecatini Marathon).

È stata poi la volta del cross corto femminile con Hodan Mohamed Mohamud che si è imposta con autorità sulla giovane atleta fiorentina Doga Erman (Atletica Firenze Marathon) e su Caterina Ferretti (Atletica Livorno) che nel finale è riuscita a resistere al ritorno delle rientranti Francesca Setti  (G.S.Lammari) e Valentina Mattesini (U.P.Policiano), grande rimonta la sua nell’ultimo giro.

Si è passati poi al CDS promozionale categoria Cadette (2 km) con la comparsa del sole e temperatura gradevole che ne hanno favorito lo spettacolo: Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon, che aveva già vinto la prima prova di Fossone) ha dominato la scena su Giorgia Martini (Atletica Sestese Femminile, vincitrice nella prova precedente, a Policiano) e Gaia Silvestri (Libertas Unicusano Livorno).

Nei Cadetti (2,5 km) il 1° km l’hanno corso insieme Borromini, Santangelo, Duchini ed Espuna. Nella seconda parte Vittore Borromini, siciliano che corre con l’Atletica Cascina, ha preso decisamente il comando giungendo al traguardo con 14” di vantaggio su Alessandro Santangelo (Atletica Fucecchio, che aveva vinto le prime due prove nella categoria Ragazzi e a Policiano tra i Cadetti) e 25” su Alessandro Duchini dell’Atletica Grosseto.

Si è passati alle ultime due gare quelle della categoria Ragazze (1,5 km) con Stella Pastine del G.S. Orecchiella Garfagnana vincere nettamente sulle due atlete dell’Atletica Campi Vittoria De Marco ed Eva Vizzutti che nel finale hanno superato la Eva Randelli (Atletica Firenze Marathon) e Mia Galigani (Virtus Lucca).

Ultima gara in programma, la prova dei Ragazzi (1,5 km) con la grande vittoria dell’aretino Duccio Sandroni (Alga Atletica Arezzo) sostenuto dal pubblico di casa, che negli ultimi 500 metri è riuscito a staccare Giulio Guccione (Atletica Virtus Lucca) e Marco Vicario (Atletica Prato).

Al termine di ogni gara si sono effettuate le premiazioni alla presenza del presidente del Comitato Regionale Toscano Fidal Alessandro Alberti, l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi e il medico sportivo Dott. Luciano Tommasini.

In alcune dichiarazioni ai media a fine mattinata sia il presidente Alberti che l’assessore allo sport Scapecchi hanno elogiato il lavoro svolto dalla Polisportiva Policiano per la competenza e l’affidabilità oramai consolidata nel tempo ed i risultati ottenuti dagli atleti che fanno ben sperare.

Un ringraziamento ai volontari della Polisportiva Policiano, ai volontari della Racchetta, ai vigili del Fuoco, alla Croce Bianca di Rigutino e agli sponsor della manifestazione Menchetti, Seco, Novart, Tesi e Aisa Impianti.

 

Qui tutti i risultati e le classifiche provvisorie di società: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27324/Index.htm

tratto da nota stampa organizzatori U.P. Policano, le foto sono di Stefano Grigiotti a cura dell’organizzazione


La partenza della gara sasoluta uomini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate