Spazzafumo e Careddu si prendono il corto
04 Febbraio 2026L’ippodromo di Chilivani ha ospitato il Campionato Sardo di cross corto sui 3 km, una gara che negli anni ha sempre regalato grandi emozioni e prestazioni di livello.
Con un eccezionale allungo finale si impone al maschile Mattia Careddu (Atl. Legg. Porto Torres): la promessa allenata da Belmonte chiude in 9:55, staccando di cinque secondi l’esperto Gabriele Motzo (Isolarun, 1° Senior). Completa il podio un’altra promessa, il sangavinese in forza al CUS Cagliari Manuel Cossu, terzo in 10:17.
Tra le donne il copione è ormai noto: davanti c’è sempre Elisa Spazzafumo (Elmas). L’atleta di Pisa, trasferitasi in Sardegna ormai da diversi anni e allenata da Nando Vicari, conclude i difficili 3000 m di Ozieri in 11:54. Secondo posto assoluto e 1° tra le Promesse per Maria Paola Sotgiu (Ichnos) con 12:33, mentre Camilla Chessa (Ichnos) è 3^ in 12:45.
Tra le Master femminili arriva l’ennesima conferma per Giorgia Pilia, che dopo Cagliari e Pabillonis conquista anche Ozieri, centrando una splendida tripletta e il titolo sardo SF35.
Titoli femminili
SF35: Giorgia Pilia (Isolarun)
SF40: Enrica Pintor (Isolarun) – 3^ assoluta
SF45: Serafina Mura (Macomerunners)
SF50: Leonarda Cantara (Academy Olbia Atl.)
SF55: Roberta Ferru (Cagliari Atl. Legg.) – 2^ assoluta
SF60: Donatella Saiu (Atl. E. Sanna Elmas), vincitrice incontrastata della gara over 60
SF65: Paola Maglioli (Ichnos Sassari)
SF70: Marisa Moreggio (Atl. Legg.
Arborea)
Al maschile arriva il bis di Simone Tola, già vincitore a Pabillonis: l’atleta chiude i 6 km dell’ippodromo di Chilivani in 22:11, con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato.
Campioni sardi maschili
SM35: Simone Tola (Podistica Amatori Olbia)
SM40: Filippo Casu (Isolarun)
SM45: Emanuele Concu (Pol. Guilcer Team La Città)
SM50: Vincenzo Tanca (Atl. San Teodoro)
SM55: Michele Serra (CUS Sassari)
SM60: Stefano Fiori (Pol. Runners Oristano), vincitore della gara over 60 con oltre 30 secondi di vantaggio
SM65: Mauro Muscas (Atl. Sinnai)
SM70: Antonio Putzu (Marathon Club Tempio)
SM75: Italo Sedda (US Atl. Guspini)
SM80: Emilio Pireddu (Atl. Edoardo Sanna Elmas)
SM85: Giuseppe A. Addis (Atl. Buddusò)
A tutti loro vanno i complimenti per la grinta e la passione che mettono ogni giorno nella corsa: un esempio per tanti.
Passando alle categorie giovanili, tra Ragazzi e Ragazze si assegnavano i titoli regionali di Società, unica categoria in cui vengono considerati i migliori cinque punteggi (con un minimo di tre per entrare in classifica).
Ragazzi
Vince con 419 punti l’Academy Olbia grazie al 2° posto di Omar Fraiha, al 19° di Davoli, 20° Tocco, 22° Piredda e 23° Caccamo. A soli tre punti di distanza l’Atletica Selargius con Giovanni Paglietti 4°, Alessandro Cabboi 10°, Orrù 14°, Sarigu 21° e Mereu 40°. Terzo gradino del podio per l’Atletica Olbia con 411 punti, trascinata dal 3° posto di Alexandru Paun, insieme a Calvisi 13°, Baglioni 17°, Pirisi 24° e Molinu 37°. Completa la classifica Assemini con 392 punti. La gara individuale è stata vinta dal portacolori dell’Atletica Guspini Michele Muru, già vincitore anche a Cagliari.
Ragazze
Si impone ancora l’Academy Olbia Atletica con 447 punti su 13 società classificate.
Per la formazione olbiese contribuiscono il 7° posto di Gaia Senes, il 9° di Farah Chellah, l’11° di Asara, il 15° di Parisi e il 16° di Talu. Non bastano 435 punti all’Alasport per conquistare la vetta: la società che ospiterà il 10° Memorial Migliore domenica 8 febbraio (Cross Internazionale) chiude 2^ con Giorgia Scanu 2^, Greta Anna Ghisu 8^, Doneddu 14^, Bo 17^ e Corda 29^. Bronzo per l’Olympia Villacidro con 420 punti, trascinata dal 3° posto di Alice Muscas, insieme a Emma Aresti 5^, Pinna 19^, Melis 26^ e Cocco 32^. Seguono Podistica Sassari, Ozieri, Assemini, Studium et Stadium, CUS Sassari, Runners Capoterra, Shardana, Guspini, Sorso e Sport è Vita. I 1000 m sono stati vinti dall’atleta dell’Atletica Orani Chiara Arbau, con 15 secondi di vantaggio su Scanu.
Allieve
I 3000 m, validi anche come prova di selezione per la rappresentativa sarda in vista dell’incontro di Alà dei Sardi, confermano Martina Laudicini (Uta) campionessa regionale. Al 2° posto si piazza Alice Asuni (CUS CA), che completa il terzetto selezionato, seguita da Alice Floris (Elmas).
Allievi
Netta vittoria per Ascanio Mocci (Villacidro): l’atleta allenato da papà Sergio chiude i 3 km in 10:46, precedendo Lorenzo Mannoni (Porto Torres) in 11:23 e Andrea Pinna (Triathlon Team SS) in 11:35.
Cadette e Cadetti
Ennesimo successo per Niccolò Folino ed Eleonora Staffieri (Academy), vincitori dei 2 km rispettivamente in 7:24 e 8:20. Folino precede di soli due secondi Temesgen Arbasino (San Teodoro) e di 16 Francesco Salis (Pod. SS). Staffieri infligge invece 28 secondi alla compagna di squadra Khadija El Assri, con Francesca Are (Ichnos) terza.
Junior e Cross Lungo
Ottimo esordio stagionale per Antonio Nuvoli (Shardana), seguito da Matteo Spina (Uta). Tra le donne bella sfida tra Maria Mei (Academy) e Martina Niedda (Shardana): vince ancora Mei, ma con soli 10 secondi di vantaggio sulla Niedda. Terza Francesca Brundu (Academy).
Nel tradizionale cross lungo dei 10km, infine, successo netto per l’atleta di casa Giuseppe Ricciardello (SM50).
Come annunciato, il prossimo appuntamento per il cross sarà l’Internazionale di Alà dei Sardi dove si preannuncia un grande spettacolo e l'Alasport vi aspetta numerosi!
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









