Societari, oltre duemila in pista nel Veneto

09 Maggio 2025

Annunciati Del Buono, Cestonaro e il ritorno di Schwazer

Si colora d’azzurro il fine settimana della fase regionale dei campionati italiani assoluti di società. L’atletica veneta, sabato 10 e domenica 11 maggio, scenderà in pista in due sedi, entrambe nel Trevigiano: San Biagio di Callalta e San Vendemiano. Quasi 2200 gli iscritti, in rappresentanza di 68 società, con diversi nomi di primo piano nel panorama dell’atletica azzurra.
Spiccano le presenze di Federica Del Buono (Atl. Vicentina/Carabinieri), iscritta nei 1500, e Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina/Carabinieri), che doppierà lungo e triplo. Da seguire anche Michela Moretton (Assindustria Sport) nei 5000, Diletta Fortuna ed Emily Conte (Fiamme Oro Padova) nel disco e la giovane Anita Nalesso (Trevisatletica) nel peso. In campo maschile, riflettori puntati su Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona), al debutto stagionale nei 400 ostacoli, e Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna), atteso sulle barriere alte. Annunciati anche Pietro Pivotto (Atl. Biotekna) nei 200, Marco Lingua (Atl. Biotekna) nel martello, Simone Comini (Atl. Biotekna) nel giavellotto e l’under 23 Federico Celebrin (Trevisatletica) nell’alto. Negli 800 correrà il bosniaco Amel Tuka (Atl. Insieme Verona), finalista olimpico nel 2021 e argento iridato due anni prima.
Curiosità: ai 10.000 metri di marcia, in programma sabato alle 10.30 a San Biagio di Callalta, parteciperà anche Alex Schwazer (Atl. San Biagio), campione olimpico della 50 km a Pechino. Dopo aver terminato di scontare la squalifica per un controverso caso di doping, il quarantenne marciatore altoatesino è rientrato in gara il 19 luglio dell’anno scorso ad Arco, in Trentino, senza riuscire a concludere la prova a causa del riacutizzarsi di un infortunio alla schiena. Adesso è pronto ad onorare l’impegno organizzativo dell’Atletica San Biagio, società che l’ha tesserato a metà del 2024.
Sabato, a San Biagio di Callalta, inizio gare alle 10.30. Domenica nuovamente in pista dalle 11.15. Otto gare si svolgeranno a San Vendemiano: sabato (dalle 13) i 100 e il triplo, sia maschili che femminili; domenica (dalle 12), l’alto e gli 800 maschili, il lungo e i 200 femminili. ISCRITTI    



Condividi con
Seguici su: