Societari di cross a Empoli, Poletti e Mohamud si confermano leader della disciplina

28 Gennaio 2018

Parco Alpi Apuane e Lammari sono in testa dopo il primo round

Mattinata di gare tirate al Parco di Serravalle di Empoli per la prima delle due giornate dei Campionati toscani di cross (la seconda è prevista il 25 febbraio a Bucine) con le società impegnate a cercare la miglior qualificazione possibile in vista della Finale Festa del Cross a Gubbio l’11 marzo, per l’organizzazione della Toscana Atletica Empoli Nissan. Presente per tutta la durata della manifestazione anche l’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi.


Nella gara maschile assoluta sui 10 km (131 i classificati) alla fine s’impone Raffaele Poletti, Under 23 dell’Atletica Livorno sempre più astro nascente del mezzofondo toscano dopo aver vinto anche il Gran Prix Fidaltoscana di cross. In 32’31” ha avuto la meglio, dopo che a metà gara era venuto via un quartetto di atleti, con una volata lunga sul forte stradista del Parco Alpi Apuane Alessio Terrasi. Terzo Ivan Valenti dell’Atletica Castello, Jilali Jamali si “accontenta” del quarto posto davanti al compagno di squadra Alessandro Brancato.


Sesto Daniele Del Nista della Virtus Lucca.

Nella classifica di società Parco Alpi Apuane davanti all’Atletica Castello, Poi Atletica Livorno, Policiano, Assi Giglio Rosso, Virtus Lucca e Il Fiorino in vantaggio per la finale di Gubbio dell’11 marzo (già qualificate Apuane e Castello in virtù del quarto e del 14esimo posto nella finale nazionale dello scorso anno).


Tra le donne sui 6 km (67 le classificate) ancora una vittoria (la quinta consecutiva dopo le quattro del Gran Prix Fidaltoscana di cross) l’allungo vincente è di Hodan Mohamud del Fiorino che chiude in 22’29” su Anna Laura Mugno del Gs Orecchiella Garfagnana che si inserisce sul podio davanti a Giulia Morelli dell’Atletica Livorno (prima delle Under 23). Tra le prime sei anche una ritrovata Linda Benigni della Toscana Atletica Empoli Nissan, Denise Cavallini del Lammari, Veronica Vannucci dell’Atletica Castello.

Nella classifica di società donne il Lammari è al primo posto davanti all’Atletica Castello, all’Atletica Livorno, La Galla Pontedera, poi Orecchiella Garfagnana e Il Fiorino.

Tra gli Juniores (6 km, 31 classificati) coppia vincente composta da David Affortunati (20’25”) e Costantino Seghi entrambi dell’Assi Giglio Rosso.


Terzo Giovanni barbieri della Polisportiva I’Giglio.
In classifica di società comanda l’Atletica Firenze Marathon, su Assi Giglio Rosso e Orecchiella Garfagnana di poco sulla Policiano Arezzo Atletica, poi la Toscana Atletica Futura.

Tra le Juniores donne (5 km, 17 classificate) Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan ha la meglio (con 19’57”) per un secondo in una serrata volata su Ilaria Spighi dell’Atletica Sestese Femminile. Poi Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana.
In classifica però la Sestese Femminile è in testa con margine ristretto su Toscana Atletica Empoli Nissan, Atletica Prato e Atletica Grosseto Banca Tema.

Tra gli Allievi (5 km, 38 classificati) vince Daniele Del Grande della Virtus Cr Luccain 17’01”, secondo Abderrazzak Gasmiin 17’07”, terzo Gioele Alari dell’Atletica Alta Toscana (17’15”).
In classifica comanda l’Atletica Livorno sulla Toscana Atletica Futura e la Virtus Cr Lucca.

Tra le Allieve (4 km, 20 clasificate) altra vittoria della Toscana Atletica Empoli Nissan con Gloria Badii che ha la meglio in 15’07 sulla coppia Atletica Firenze Marathon Lucrezia Misuri (16’04”) e Maddalena Pizzamano.
In classifica Toscana Atletica Empoli Nissan, Atltica Firenze Marathon e La Galla Pontedera nell’ordine

Le gare si potranno rivedere anche giovedì 8 febbraio all’interno di Runners su Toscana Tv  a partire dalle 22.30

Qui i risultati e le classifiche di società: http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15959/INDTEAMRANKING.htm

Immagini e video delle gare sulla pagina Facebook della Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/




Condividi con
Seguici su: