Societari assoluti a Firenze, non solo Contini e Siragusa

28 Maggio 2018

Tra le società al primo posto Virtus Lucca tra gli uomini e Atletica Firenze Marathon (che rimonta e spera nella finale Oro anche tra i maschi) tra le donne

La scena è tutta per Mattia Contini. Il 23enne ostacolista livornese dell’Aeronautica, già azzurro agli Europei di Amsterdam nel 2016, in gara a Firenze con la maglia dell’Atletica Libertas Runners, ha corso il suo secondo miglior tempo sui 400hs: 49.70, a soli otto centesimi dal PB di 49.62 centrato due settimane fa a Rieti nel giorno del triplo boom Lambrughi-Contini-Bencosme. Un tempo, quello, che gli aveva permesso anche di ottenere il minimo di iscrizione per gli Europei di Berlino (6-12 agosto). Per la terza volta Contini è sceso sotto la barriera dei 50 secondi: “Sono soddisfatto perché volevo riconfermarmi sui tempi dell’esordio - ha spiegato - E non è semplice in gare come i CdS in cui ti ritrovi spesso a correre solo contro te stesso, fin dal primo ostacolo. In questi periodi io e il mio coach Daniel Buttari stiamo lavorando sulla consistenza tecnica per poi cercare di correre veramente forte negli appuntamenti importanti di quest’anno. Ho avuto qualche problema sul sesto ostacolo dovuto al fatto che questa ritmica è in evoluzione e mi inizia a stare un po’ stretta. Ma intanto vogliamo assestarci su questi tempi prima di passare a una ritmica più spinta”. Nel duello a distanza tra ostacolisti, Contini ha prevalso sul tricolore assoluto Lorenzo Vergani (Cus Pro Patria Milano), 50.05 a Chiari. A Firenze anche 1:49.37 di Joao Bussotti (Atl. Livorno/Esercito) negli 800, nel lungo Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) è atterrata a 6,07 contro una brezza di 0.5 dopo una gara in cui ha dovuto soffrire dimostrando al contempo capacità volitive e nessun timore reverenziale.
Per Irene Siragusa il terzo tempo in carriera sui 200. La medaglia d'oro delle Universiadi (Atletica 2005/Esercito) ha sparato un interessante 23.06 (+0.2) dopo aver regolato sabato la concorrenza nei 100 in 11.37. La velocista senese, 24 anni, ha avuto la meglio su Anna Bongiorni (Cus Pisa/Carabinieri), 23.64, e Alessia Niotta (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), 23.85.

Linda Benigni della Toscana Atletica Empoli Nissan sui 5000 metri è l’unica, oltre alla Siragusa e alla Galli nella marcia, che conferma la vittoria anche nella prima fase. Migliorando a sua volta e non di poco il tempo di Campi Bisenzio e chiudendo in 17’51”29.
Da menzionare anche il rientro di Fabbri nel lancio del peso. Una misura di approccio, poi un 18,39, un lancio annullato e lo stop precauzionale dopo l’infortunio.
Nella marcia Gianluca Picchiottino e Ilaria Galli dominano le rispettive gare. Conferma lo spunto vincente negli 800 metri Federica Baldini per il Cus Pisa, grande protagonista poi anche nella frazione della 4x400.
Da menzionare anche la vittoria sui 200 di Giacomo Angeli dell’Atletica Prato nonostante la sorte gli abbia assegnato la prima corsia a lui non gradita. Nel salto in alto stavolta la spunta Carlone della Virtus Lucca con 2,10.

Nelle classifiche di società uomini resta prima tra gli uomini la Virtus CR Lucca con 16392 punti ma l’Atletica Firenze Marathon risale fino a portarsi a 16222 e ha concrete speranze di Finale Oro. Sul podio anche l’Atletica Livorno con 15051 punti.
Tra le donne inattaccabile l’Atletica Firenze Marathon con 16518 punti mentre al secondo posto si pone una solida Atletica 2005 con 15233 punti e terza è la Toscana Atletica Empoli Nissan con 14634.


testo tratto con integrzioni da Fidal.it

Qui tutti i risultati e le classifiche di societàhttp://www.fidal.it/risultati/2018/REG17593/Index.htm

Qui la tabella riepilogativa di tutte le vittorie della due giorni della seconda fase regionale: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/documenti/CDSassSecondaFase2018ArezzoFirenze.pdf

Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana i video condivisi delle gara della prima serie dei 400 ostacoli uomini e quella dei 200 donne: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/



Condividi con
Seguici su: