Sioli e Valensin le stelle del futuro

29 Dicembre 2024

E alla fine, i giovani di maggiori speranze per l'atletica italiana sono due milanesi. Si è concluso il concorso “Atleta dell’anno, voluto dalla Federazione nazionale per assegnare gli "oscar" della stagione 2024, con voto in parte via "social" e parte riservato a una giuria di esperti.

Nella categoria "Stella nascente", quella riservata alle giovani promesse, la vittoria è andata a Matteo Sioli al maschile e a Elisa Valensin al femminile. 
Ecco allora trionfare l'atletica milanese grazie a due dei suoi migliori prospetti.

Il padernese Matteo Sioli (Euroatletica 2002), allenato da Felice Delaini, è reduce dal primato italiano indoor under 20 nel salto in alto, mentre ad agosto era stato grande protagonista ai Mondiali juniores di Lima con il 2° posto con 2.23.

La milanese Elisa Valensin, allenata dall'ex azzuro Fausto Frigerio e da poco tesserata nuovamente per il CUS Pro Patria Milano, è stata la grande protagonista della velocità giovanile. Campionessa europea under 18 dei 200 metri, ai Mondiali under 20 ha raggiunto la finale nei 400 metri (sesta). Ha anche riscritto i primati italiani under 18 e under 20 delle specialità con i tempi di 23.09 e 52.23.

Festeggia anche Filippo Tortu (Fiamme Gialle), che vince il premio "squadra dell'anno" per i risultati ottenuti con la staffetta italiana 4x100.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate