Anna Incerti chiude la carriera vincendo nella sua Bagheria

02 Dicembre 2022

Anna Incerti, campionessa europea a Barcellona 2010 e medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 nella mezza maratona, ha salutato il mondo delle corse domenica 27 novembre 2022 a Bagheria, città dove è cresciuta ed ha mosso i primi passi di una vincente prestigiosa che ha concluso, con l’ennesima vittoria, all’età di 42 anni. 
Nella lunga carriera della campionessa europea, che vanta un personale di 2:25’32”, ricordiamo le partecipazioni a tre edizioni dei Giochi Olimpici e le tante vittorie prestigiose, tra cui quelle di Roma-Ostia (2004 e 2009) e della maratona di Milano (2008).
Il “5° Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del Mare”, per il parterre di atleti di primissima qualità, è stato quindi il palcoscenico ideale per Anna Incerti, che con la maglia di Assindustria Sport, ha concluso la gara in 37’05’’ davanti a Federica Cernigliaro (Atletica Bagheria) seconda con il tempo di 37'14 e ad Alice Mammina (Cus Palermo), vincitrice della passata edizione, terza con il tempo di 38'22.
“È una bellissima giornata perché ho chiuso a Bagheria, dove ho vissuto e dove tutto è iniziato, di fronte a questa gente che mi ha sempre incitato e amato. Corro da una vita, a 42 anni è arrivato il momento di fermarmi. Adesso avrò più tempo per me e soprattutto per la mia famiglia” ha affermato Anna Incerti pluripremiata e avvolta dal calore della sua gente e da quello del tecnico di una vita Tommaso Ticali.
Il prof. Tommaso Ticali, ex fondista azzurro e da sempre allenatore di Anna, domenica non ha certamente nascosto la grande emozione nel vedere in azione per l’ultima volta la l’atleta più rappresentativa della “scuola” di atletica da lui creata nella cittadina in provincia di Palermo.
“Il palmares di Anna parla chiaro annoverandola in azzurro accanto ad altri miti come Totò Antibo, l’indimenticabile Annarita Sidoti, Giuseppe Gibilisco, Giuseppe D’Urso e Vincenzino Massimo Modica“ ha ricordato con orgoglio il prof. Ticali.
La gara maschile ha visto invece il successo di Egide Ntakirutimana con il tempo di 29’07”. Il burundese, che veste la maglia della Quercia Trentingrana, si è imposto per una manciata di secondi sull’azzurro Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) secondo con il tempo di 29'11”, e sul giovane portacolori della Milone Siracusa Zouhir Sahran che ha chiuso terzo con il tempo di 30'36”.





File allegati:
- Comunicato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate